Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

9/3/2012

Si preannuncia un avvio settimanale caratterizzato dalle vendite in Europa con gli indici che dovrebbero ritracciare leggermente dopo l'ennesimo rally messo a segno nella passata ottava.


Si preannuncia un avvio settimanale caratterizzato dalle vendite in Europa con gli indici che dovrebbero ritracciare leggermente dopo l'ennesimo rally messo a segno nella passata ottava. Quella che si apre sarà una settimana decisiva per la Bce e per Draghi: il presidente è atteso oggi all'Europarlamento, mentre giovedì è in agenda il board che dovrà esprimersi sul fondo salva stati. In Italia fari accesi sul tema occupazione giovanile: dai dati Istat emerge che nel periodo 2007-2012 ci sono stati 1,5 milioni di posti in meno per gli under 35. Prosegue intanto la corsa alla Casa bianca americana con la sfida tra Roomney e Obama: il Presidente è alla ricerca dell'entusiasmo perduto.  

 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FIAT

Fiat rimane un tema caldo a Piazza Affari dopo le notizie in arrivo dalla Serbia, dove Sergio Marchionne si recherà martedì, e dagli Stati Uniti, in scia a quanto riportato dal Wall Street Journal. I vertici del gruppo torinese hanno accettato la richiesta del governo di Belgrado di dilazionare i 90 milioni di euro che dovrà immettere in Fiat Srbija: 50 milioni di euro entro settembre 2012 e 40 milioni nel 2013. Nello stabilimento di Kragujevac il Lingotto produce la “500L” e prevede di vendere 15 mila unità nel 2012 e circa 120 mila unità nel 2013, mentre la capacità produttiva dell’impianto è pari a 200 mila autovetture. Inoltre, il Wall Street Journal ha scritto che la partenza lenta delle vendite del Dodge Dart, il modello più importante lanciato quest’anno da Chrysler, sta provocando qualche problema al piano di rilancio studiato dal manager italo-canadese. Secondo il quotidiano statunitense, Dart è un primo importante test della visione del Ceo di combinare le due compagnie in un unico produttore globale di auto che applica la tecnologia Fiat per aiutare la casa di Detroit a diventare competitiva nel settore delle vetture di piccola e media cilindrata.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27050 FIAT Bonus Cap 19.10.12 1,00 4,9040

 

 

MEDIOBANCA

Continuano le indiscrezioni su Mediobanca e sulla sua presunta intenzione di ridurre i suoi investimenti strategici. Stando alle ultime voci, i Cda che si terranno il 5 e il 20 settembre non avranno come ordine del giorno il piano di riassetto, considerata la turbolenza a cui si sta assistendo sui mercati. In particolare, nella prima riunione l'Ad Alberto Nagel affronterà il tema Unipol-FonSai mentre il secondo board sarà dedicato all'approvazione dei conti dell'esercizio 2011-2012.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P69019 MEDIOBANCA Bonus Cap 21.12.12 1,00 2,9480

 

 

SAIPEM

Giornata di rialzi quella di venerdì per Saipem, in scia all’upgrade di Credit Suisse. Il broker svizzero ha alzato la raccomandazione sulla controllata di Eni a outperform dal precedente neutral, portando il target price a 44 euro da 40 euro. “Siamo fiduciosi che Saipem otterrà significativi contratti in Russia nei prossimi sei mesi e crediamo che l’imminente piano strategico sarà molto apprezzato dal mercato”, hanno spiegato gli esperti della banca elvetica.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P66064 SAIPEM Athena Relax 31.03.15 1,00 38,7300

 

 

APPLE

Stavolta tocca a Samsung prendersi una soddisfazione sull’eterna rivale Apple. Il tribunale distrettuale di Tokyo ha infatti preso una decisione opposta a quella decretata a San Josè in California: nessuna violazione di licenze di Cupertino da parte del produttore coreano di smartphone, che può continuare tranquillamente a commercializzare i suoi prodotti in Giappone. Le presunte violazioni riguardavano il sistema di sincronizzazione di musica e video sugli apparecchi mobili Samsung Galaxy S, Galaxy SII e Galaxy Tab. Violazioni dichiarate nulle, insieme alla richiesta di Apple di bloccare nel Paese del Sol Levante la distribuzione di otto modelli di mobile device della rivale.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27407 APPLE Bonus Cap Quanto 21.12.12 1,00 427,7500

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?