Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

8/23/2012

L'avvio delle contrattazioni sui listini europei dovrebbe registrare un nuovo convincente rialzo.


L'avvio delle contrattazioni sui listini europei dovrebbe registrare un nuovo convincente rialzo. Stando alle indicazioni in arrivo dai broker londinesi è previsto un progresso di circa un punto percentuale. Junker e la cancelliera Merkel hanno rinviato ad ottobre le richieste greche: la Ue ha fatto capire ad Atene che gli aiuti arriveranno dopo i tagli. Nella notte da segnalare il nuovo marcato rallentamento registrato dall'attività manifatturiera cinese. Una situazione che paradossalmente potrebbe essere positiva per i mercati che rimangono fiduciosi sull'avvio di nuove mosse di stimolo all'economia. Da seguire in Italia il titolo Mps, da giorni al centro dell'attenzione degli operatori per le prospettive di discesa della Fondazione nell'azionariato dell'istituto senese; fari anche su Atlantia che ha rivisto al rialzo i target del 2012 grazie ai mercati esteri.

 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

ENI

Barclays ha confermato il rating a underweight e il target price a 21 euro su Eni. Secondo gli esperti inglesi, il gruppo ha il più alto rendimento sul free cash flow delle aziende petrolifere integrate e il più alto ritorno di cassa nonostante il debole contributo dalle attività downstream nei segmenti Oil&Gas. La questione principale per Eni sarà come utilizzare al meglio i 10 miliardi di flusso di cassa post dividendi che secondo gli esperti genererà in cinque anni.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27688 ENI Bonus Cap 20.09.13 1,00 17,3100

 

 

GENERALI

Gli analisti di Equita Sim, rating buy e target price a 12,9 euro confermato, reputano 'verosimile' l'indiscrezione secondo cui Generali starebbe valutando la vendita di Generali Usa Life Reassurance, società della compagnia specializzata nel business della riassicurazione negli Stati Uniti. Gli esperti sono del parere che "la cessione potrebbe migliorare di 3-4 punti il solvency ratio del gruppo triestino.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P25385 GENERALI Bonus Cap 12.10.12 1,00 15,6300

 

 

MPS

Nei giorni scorsi gli investitori della Proto Organization hanno acquistato circa 100 milioni di azioni di Mps. Si tratta di una quota pari a circa lo 0,8% del capitale della banca senese. "I nostri investitori", ha spiegato in una nota Alessandro Proto, Ceo della società, "credono nel piano di sviluppo di Mps e nelle capacità di Alessandro Profumo di far crescere gli asset della banca, oltre al fatto che la Fondazione diluirà nel tempo la sua partecipazione e ci sarà sicuramente l'ingresso di un socio forte".

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P69035 MONTE DEI PASCHI Bonus Cap 21.12.12 1,00 0,1774

 

 

ENEL

Ubs conferma il rating neutral su Enel, con un target price di 2,5 euro, nonostante la valutazione di mercato fortemente a sconto. Gli esperti infatti pongono l'accento sulle numerose insidie presenti sul mercato energetico domestico e sui rischi di downside sulle stime di consensus. Il broker, infine, circa il processo di riduzione del debito, nota che l'azienda genera la maggior parte del cash flow nella seconda parte dell'anno, ma comunque la cassa generata (3 mld) non sara' tale da influire in grande misura sul debito.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27654 ENEL Bonus Cap 20.03.15 1,00 2,8600

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?