Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

7/20/2012

La Borsa di Milano ha chiuso la seduta in rialzo frenata però dalla caduta di Telecom Italia.


La Borsa di Milano ha chiuso la seduta in rialzo frenata però dalla caduta di Telecom Italia. La mattinata è stata particolarmente nervosa per via dell’asta spagnola e del grido d’allarme lanciato dal ministro del Bilancio di Madrid, Cristobal Montoro. Il ministro, come riportato dalle principali agenzie di stampa, ha dichiarato al Parlamento che la Spagna non ha un soldo in cassa per pagare i servizi pubblici e il Paese sarebbe fallito qualora la Banca centrale europea non avesse acquistato i suoi titoli di Stato. Oggi si riunisce l’Eurogruppo per definire il piano di aiuti da destinare al sistema bancario spagnolo. In questo quadro a Piazza Affari l’indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,53% a 13.666 punti. Chiusura positiva per Wall Street che ieri ha terminato gli scambi al rialzo grazie al sì arrivato dalla Germania ail salvataggio della Spagna. L'S&P500 ha chiuso ai massimi da due mesi a 1.376,51 punti, +0,27%. Bene anche il Dow Jones che ha chiuso a 12.943,36 punti, in rialzo dello 0,27%, e il Nasdaq che ha terminato gli scambi a 2965,90, in rialzo dello 0,79%. Bene i titoli tecnologici spinti da eBay e da Ibm che hanno guadagnato rispettivamente l'8,65% e il 3,70%. 

 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

TELECOM ITALIA

Giornata nera quella di ieri a Piazza Affari per Telecom Italia. La pioggia di vendite sul titolo è stata scatenata dalla decisione di Anatel, l’authority brasiliana delle telecomunicazioni, di bloccare la vendita dei nuovi piani tariffari delle tre maggiori società di telefonia mobile che operano nel Paese carioca: Tim Brasil, controllata del colosso italiano, Oi e Claro. Il provvedimento è stato preso a seguito dei problemi legati ai servizi sulla rete e ai reclami dei clienti che l'autorità ha imputato agli scarsi investimenti messi in atto dalle tre compagnie che rappresentano circa il 70% del mercato della telefonia mobile brasiliana. Tim Brasil non potrà vendere i suoi servizi in 19 dei 27 Stati brasiliani e, entro un mese, le compagnie dovranno presentare al regolatore i piani d’investimento per migliorare i loro network e sospendere così la sanzione.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27563 TELECOM ITALIA Athena Airbag 21.02.14 1,00 0,8115

 

 

MORGAN STANLEY

Morgan Stanley ha chiuso il secondo trimestre con profitti ammontati a 591 milioni di dollari, pari a 29 centesimi ad azione, un dato che si confronta con l'utile di 1,19 miliardi (un passivo per azione di 38 centesimi) a causa di un aggiustamento contabile registrato un anno fa. Escluso tale effetto, gli utili si sono attestati a 16 centesimi, sotto le attese del mercato pari a 29 centesimi. In calo il giro d'affari che è scivolato a 7 miliardi dai 9,2 miliardi di un anno fa, su base adjusted i ricavi sono stati pari a 6,60 miliardi (consenso a 7,58 miliardi).

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27472 MORGAN STANLEY Bonus Cap Quanto 21.12.12 1,00 18,2800

 

 

MICROSOFT

Il nuovo sistema operativo di Microsoft è pronto al lancio. Windows 8, che supporterà molte più funzioni per l'ottimizzazione di smartphone e tablet, sarà sul mercato a partire dal 26 ottobre su ben 231 mercati e in 109 lingue. Lo ha comunicato la società, in vista anche dell'uscita del nuovo tablet Surface. Il gruppo fondato da Bill Gates in questo modo scende in aperta competizione con il sistema operativo Android e con l'iOs di Apple e con i relativi apparecchi mobili. Nel frattempo, Mark Penn è stato nominato nuovo vice presidente dell’area mondo di Microsoft e risponderà direttamente al Ceo Steve Ballmer. Penn era già consulente dell'azienda di Redmond dal 1998 e continuerà ad occuparsi di tematiche legate ai trend di consumo, demografici e sociali ma non sarà coinvolto, secondo la società, nelle politiche aziendali.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P38560 MICROSOFT Athena Relax 16.09.13 1,00

 

 

FINMECCANICA

Finmeccanica, nell'ambito di un accordo di collaborazione tra il Governo italiano e quello israeliano, ha sottoscritto contratti per un valore pari a circa 850 milioni di dollari attraverso le società operative Alenia Aermacchi, Telespazio e Selex Elsag. Per Alenia Aermacchi l’intesa prevede la fornitura di 30 velivoli da addestramento avanzato M-346 dal valore complessivo di circa 1 miliardo di dollari. I nuovi aerei sostituiranno gli A-4 Skyhawks oggi in servizio presso la forza aerea israeliana e la consegna del primo esemplare è prevista per la metà del 2014. Telespazio fornirà al ministero della Difesa italiano un sistema satellitare militare ottico ad alta risoluzione per l'osservazione della Terra per un valore superiore a 200 milioni di dollari, la cui consegna è prevista nel 2015. Per Selex Elsag è prevista la fornitura dei sistemi di identificazione, comunicazione e dei computer per il controllo di volo dei 30 velivoli da addestramento avanzato M-346.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?