Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

7/2/2012

Si preannuncia una partenza positiva per i listini europei che dovrebbero proseguire la corsa avviata venerdì scorso.


Si preannuncia una partenza positiva per i listini europei che dovrebbero proseguire la corsa avviata venerdì scorso. Il mercato plaude all'accordo Ue su banche e spread, un meccanismo che dovrebbe finalmente stabilizzare i mercati. Italia ancora sotto i riflettori: il governo cerca ora altri fondi per esodati e terremotati. In agenda incontri per definire la spending review da 4/8 miliardi di euro. Si fa strada l'ipotesi di una manovra in due tempi. Bene i listini asiatici che inanellano la più lunga striscia di rialzi da marzo: bene l'indice manifatturiero giapponese Tankan salito inaspettatamente nell'ultimo trimestre. Euro poco mosso sopra quota 1,26. Ancora deboli le materie prime ed in particolare il greggio. 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

SAIPEM

Nuovi contratti E&C Offshore per circa 350 milioni di dollari per Saipem. In Angola, tramite la società a controllo congiunto Petromar, la società petrolifera ha vinto due differenti contratti per lo sviluppo della parte meridionale del campo Mafumeira, situato circa 30 chilometri al largo della costa angolana. I deal sono stati assegnati da Cabgoc (Cabinda Gulf Oil Company Ltd), società interamente controllata da Chevron. Le attività a mare saranno realizzate in diverse fasi tra il quarto trimestre del 2013 e il secondo trimestre del 2015.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P66064 SAIPEM Athena Relax 31.03.15 1,00 38,7300

 

 

TELECOM ITALIA

Telecom Italia Media, controllata di Telecom Italia, rimane un tema caldo a Piazza Affari. Secondo indiscrezioni, sarebbero 15 le manifestazioni d'interesse pervenute agli advisor Mediobanca e Citigroup, di cui il 60% sarebbero state ricevute da gruppi e investitori stranieri. Tra i nomi che continuano a circolare ci sarebbero quelli di Sky Italia, di Al Jazeera, di Discovery Channel appartenente al gruppo Liberty Media. Si sono invece tirati fuori dai giochi sia L'Espresso guidato da Carlo De Benedetti sia il franco-tunisino Tarek Ben Ammar. Voci hanno ipotizzato anche la probabilità che alcuni fondi private equity possano puntare ai soli multiplex e quindi ha segnalato la possibile presenza tra gli acquirenti del fondo Clessidra di Claudio Esposito. Nel frattempo il Cda di Ti media ha assunto alcune decisioni di riassetto dell'organizzazione direzionale e della governance aziendale. "Al fine di garantire il miglior presidio della gestione e razionalizzazione delle attività del gruppo - ha recitatao una nota diramata dalla società - Giovanni Stella ha ritenuto di rinunciare alle cariche di vice presidente esecutivo e amministratore delegato, mantenendo la carica di consigliere e rendendosi disponibile a focalizzarsi in particolare sulla gestione delle attività televisive anche al fine di valorizzare incrementalmente questo asset".

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27563 TELECOM ITALIA Athena Airbag 21.02.14 1,00 0,8115

 

 

FORD MOTOR

Ford Motor ha annunciato che nel secondo trimestre le perdite dalle attività internazionali potrebbero raggiungere quota 570 milioni di dollari. In particolare il colosso dell'auto Usa vede "maggiori pressioni competitive e a livello di prezzi, nonché l'indebolimento delle valute" in Sud America; una situazione europea che "si è deteriorata significativamente" in scia ai problemi economici e alla bassa domanda di consumi. All'indomani di queste previsioni gli analisti di Ubs hanno rivisto le stime sull'utile per azione (Eps) di Ford per "riflettere soprattutto la lenta ripresa europea. Gli esperti della banca elvetica hanno stimato per l'anno in corso un Eps per la casa automobilistica a 1,45 dollari da 1,60 indicato in precedenza, mentre per il 2013 si attendono profitti a 1,80 dollari (precedente a 1,95 dollari). Ubs ha confermato la raccomandazione di acquisto, limando però il target price a 15 dollari da 16 dollari”.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27431 FORD MOTOR Bonus Cap Quanto 21.12.12 1,00 12,6100

 

 

INTESA SANPAOLO

I sindacati bancari hanno proclamato per oggi lo sciopero del gruppo Intesa Sanpaolo, dopo l'interruzione delle trattative. Una nota di Dircredito, Fabi, Fiba-Cisl, Fisac-Cgil, Sinfub, Ugl e Uilca ha annunciato che due presidi saranno organizzati davanti le sedi storiche di Torino e Milano. Le sigle sindacali protestano contro "il tentativo di scaricare di nuovo la riduzione dei costi su tutti i lavoratori, con l'azzeramento di garanzie e tutele dei contratti aziendali" e contro "il tentativo di rinunciare al Fondo di Solidarietà di settore come ammortizzatore sociale".

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27597 INTESA SANPAOLO Athena Airbag 21.02.14 1,00 1,4910

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta



 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?