Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

6/27/2012

Si preannuncia una partenza relativamente cauta per i listini europei in scia al mini rimbalzo messo a segno dalle Borse asiatiche.


Si preannuncia una partenza relativamente cauta per i listini europei in scia al mini rimbalzo messo a segno dalle Borse asiatiche. Il mercato rimane in attesa del fondamentale summit europeo in agenda da domani dove si gioca il futuro dell'euro. Il cancelliere tedesco Merkel ha di fatto bocciato il piano di salvataggio prospettato da Mario Monti precisando che non approverà alcun debito comunitario "finche' vivo". In Italia preoccupa il crollo registrato dai consumi delle famiglie: -6,8% rispetto all'anno passato. A livello societario attenzione a Premafin: la magistratura ha imposto uno stop all'aumento di capitale per valutare le alternative ad Unipol. Sotto i riflettori anche MPS: il Tesoro ha varato ieri un aiuto dando il via libera all'acquisto di 2 miliardi di bond dell'istituto senese. 

 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

SAIPEM

Saipem si è aggiudicata nuovi contratti nelle perforazioni per un valore complessivo di circa 500 milioni di dollari. Nell'ambito delle trivellazioni in mare, la società ha acquisito da Eni una estensione del contratto di due anni a partire da novembre 2012 per le attività nell'Adriatico, al largo delle coste italiane. Inoltre, il gruppo petrolifero ha firmato con Ndc l'ampliamento di un anno e mezzo dell'intesa per le operazioni al largo delle coste di Abu Dhabi. Per quanto riguarda le perforazioni a terra, Saipem ha firmato contratti con vari clienti per il noleggio di 14 impianti in Sud America, Arabia Saudita, Kazakhstan e Italia. I deal, di cui sette nuove acquisizioni e sette estensioni, sono di durata variabile compresa tra i due mesi e i due anni, e avranno inizio in varie date nel corso del 2012.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P66064 SAIPEM Athena Relax 31.03.15 1,00 38,7300

 

 

ENI

L'Antitrust ha dato il suo benestare alla separazione proprietaria di Snam da Eni. Il presidente dell'Agcm, Giovanni Pitruzzella, ha dichiarato nella Relazione annuale che tale operazione "potrà favorire la concorrenza nel settore del gas naturale". Il successore di Antonio Catricalà ha aggiunto che "molto opportunamente” è stato adottato in tempi rapidi il Dpcm (decreto del presidente del Consiglio dei Ministri) che realizza lo scorporo tra le due compagnie attribuendo alla Cassa depositi e prestiti la proprietà della rete, ma - ha precisato Pitruzzella - "sarà comunque necessario, da parte dell’Autorità, valutare con attenzione i legami anticompetitivi che si dovessero creare tra le società facenti capo a Cassa, soprattutto nel settore del gas”.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27035 ENI Bonus Cap 19.10.12 1,00 16,1000

 

 

MICROSOFT

Microsoft ha acquistato il social network per le imprese Yammer, mettendo sul piatto una cifra pari 1,2 miliardi di dollari in contanti. Yammer, come scritto in una nota del gruppo fondato da Bill Gates, verrà inglobata nella divisione Microsoft Office. L'operazione, che era già stata anticipata nei giorni scorsi dalla stampa americana, è ora soggetta al via libera delle autorità competenti.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P38560 MICROSOFT Athena Relax 16.09.13 1,00

 

 

INTESA SANPAOLO

E' partito ieri un programma di acquisto di azioni proprie ordinarie da parte di Intesa Sanpaolo, che si concluderà entro il 29 giugno. Il programma, ha rimarcato una nota diramata da Ca' de Sass, è al servizio di un piano di assegnazione gratuita ai dipendenti, così come autorizzato dall’assemblea del 28 maggio scorso, nell’ambito del sistema di incentivazione basato su strumenti finanziari, destinato a una parte del management e ai cosiddetti “risk takers”.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27597 INTESA SANPAOLO Athena Airbag 21.02.14 1,00 1,4910

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta



 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?