Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

6/21/2012

L'avvio delle contrattazioni odierne, stando alle indicazioni in arrivo dai broker londinesi, dovrebbe essere caratterizzato da lievi prese di beneficio.


L'avvio delle contrattazioni odierne, stando alle indicazioni in arrivo dai broker londinesi, dovrebbe essere caratterizzato da lievi prese di beneficio. Il mercato dovrebbe quindi riprendere fiato dopo la corsa delle ultime giornate in cui hanno brillato in particolare i titoli del comparto finanziario. La proposta di Mario Monti relativa al piano anti-spread è stata per il momento accantonata anche se la stessa Merkel ha sottolineato come sia una proposta da valutare. La Federal Reserve americana, intanto, ha promesso nuova liquidità alle banche: via libera alla seconda operazione twist per complessivi 267 miliardi di dollari. Materie prime in ulteriore flessione. Euro stabile poco sotto quota 1,27. 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FIAT

Giornata positiva quella di ieri per Fiat a Piazza Affari. L'azione del Lingotto ha beneficiato della forte ripresa delle vendite auto in Brasile. Nella prima metà di giugno infatti, secondo i dati diffusi da Fenabrave, le vendite brasiliane di auto e Lcv (veicoli commerciali leggeri) sono balzate del 24% su base annua a 176 mila unità, grazie agli incentivi entrati in vigore nell’ultima settimana di maggio. Su base mensile la crescita è stata del 19% a 146 mila pezzi. La società torinese è il secondo produttore nel Paese sudamericano dietro a Volkswagen, con una quota del 22,56%. A fine maggio il mercato carioca ha registrato un calo delle vendite del 4% da inizio anno con una flessione di auto e furgoni rispettivamente del 4,7% e del 3,5%. Alcuni analisti prevedono un mercato auto brasiliano in crescita del 3% annuo e del 2% per Fiat, sebbene le stime, sottolineano gli esperti, potrebbero comunque essere riviste leggermente al ribasso.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27555 FIAT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,5760

 

 

ENI

Eni ha dato mandato a Banca Imi, Bbva, Deutsche Bank, Royal Bank of Scotland e Société Générale per l'organizzazione di un’emissione obbligazionaria a sette anni a tasso fisso sull'euromercato. L’emissione, si legge in una nota del Cane a sei zampe, è volta a mantenere una struttura finanziaria equilibrata per quanto riguarda il rapporto tra indebitamento a breve e a medio-lungo termine del gruppo. Il prestito, destinato agli investitori istituzionali, sarà collocato compatibilmente con le condizioni di mercato e successivamente quotato alla borsa di Lussemburgo. Il rating della società di San Donato Milanese relativo al debito di lungo termine è A2 (outlook negative) per Moody’s e A (outlook negative) per Standard & Poor’s.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27035 ENI Bonus Cap 19.10.12 1,00 16,1000

 

 

UNICREDIT

Libyan Investment Authority ha intenzione di mantenere la sua quota dell'1,8% detenuta in Unicredit nel post aumento di capitale e non ha escluso un possibile aumento in caso ci fossero le condizioni e le opportunità adatte. Lo ha detto il presidente del fondo sovrano libico durante una conferenza stampa a Milano. Nell'azionariato di Piazza Cordusio è presente anche Central Bank of Libya con una partecipazione del 4,61% e per questo che Derregia ha sottolineato la necessità che i due azionisti abbiano una rappresentanza nel Cda della banca milanese.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27589 UNICREDIT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,0640

 

 

INTESA SANPAOLO

Intesa Sanpaolo deve fare i conti, oltre che con l'eventuale chiusura o cessione degli sportelli, anche con il problema del riassorbimento degli esuberi. I 3500 dipendenti di Ca' de Sass fuori da inizio anno dovrebbero riprendere il loro posto per effetto dell'ultima riforma del sistema pensionistico. La banca Mi-To avrebbe intenzione di recuperare i 250 milioni di euro di minor taglio dei costi attraverso una generalizzata riduzione del costo di lavoro, ipotesi che ha suscitato l'immediata reazione dei sindacati che hanno indetto uno sciopero per il prossimo 2 luglio. A detta di alcuni analisti, la via per il raggiungimento di un accordo sarà lunga e difficoltosa e i 250 milioni di tagli ai costi potrebbero essere a rischio.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27597 INTESA SANPAOLO Athena Airbag 21.02.14 1,00 1,4910

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?