Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

5/30/2012 | marco.gementi

L'avvio delle contrattazioni sui listini europei dovrebbe essere caratterizzato da ribassi prossimi al mezzo punto percentuale in linea con quanto evidenziato dalle Piazze asiatiche.


L'avvio delle contrattazioni sui listini europei dovrebbe essere caratterizzato da ribassi prossimi al mezzo punto percentuale in linea con quanto evidenziato dalle Piazze asiatiche. Ieri le indiscrezioni di un possibile intervento di Francoforte a sostegno del sistema finanziario europeo avevano riportato un timido ottimismo fra gli operatori. Torna intanto a salire la febbre spread con i tassi dei Bot tornati sopra la soglia del 2%. Oggi in asta titoli decennali e quinquennali italiani per oltre 6 miliardi di euro. A livello societario tiene banco la questione Ponzellini: l'ex presidente della Bpm è in arresto ai domiciliari per presunte tangenti per complessivi 5,7 milioni di euro. A Wall Street prosegue la discesa di Facebook: ieri il titolo ha ceduto un ulteriore 9,6% chiudendo sotto la soglia dei 29 dollari. 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FIAT

I target 2012 di Fiat-Chrysler in America e nel resto del mondo sono stati confermati ma saranno rivisti quelli in Europa nel prossimo trimestre. Queste le parole di John Elkann, presidente del Lingotto, in occasione dell'assemblea degli azionisti della holding Exor. Il top manager ha intenzione di rivedere gli obiettivi della casa automobilistica torinese a causa della crisi. Confermati invece i target 2012 per Fiat Industrial. Elkann ha invece smentito un possibile interesse del gruppo di rilevare quote di Mazda. La scorsa settimana la società guidata da Sergio Marchionne aveva annunciato la sigla di un accordo commerciale con la società giapponese per lo sviluppo e la produzione di una nuova spider.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27555 FIAT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,5760

 

 

ENI

Prosegue l'impegno di Eni nell'espansione delle proprie attività di esplorazione e produzione in Indonesia. Il colosso energetico guidato da Paolo Scaroni ha infatti annunciato di avere ottenuto, nell'ambito del primo Bid Round internazionale lanciato in Indonesia nel 2012, l’assegnazione con la quota del 100% del blocco East Sepinggan, situato offshore al largo di East Kalimantan. La società di San Donato Milanese è presente in Indonesia dal 2001 e detiene nel Paese asiatico un ampio portafoglio di asset in progressivo sviluppo che "sta rivestendo un’importanza sempre maggiore nel contribuire alla crescita complessiva della società".

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27035 ENI Bonus Cap 19.10.12 1,00 16,1000

 

 

ENEL

Enel non progetta un piano di uscita dalla Grecia ma anzi continua ad investire. E' quanto dichiarato dall'amministratore delegato del colosso energetico, Fulvio Conti, a margine di una conferenza a Bruxelles, sottolineando l'interessante mercato delle rinnovabili presente nel Paese ellenico. Nel frattempo in un'audizione alla Camera il direttore amministrazione, finanza e controllo della società, Luigi Ferraris, ha affermato che non ci sono in programma cessioni particolari, confermando il piano di investimenti 2012-2016 per l'Italia del gruppo da 9 miliardi di euro.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27548 ENEL Athena Airbag 21.02.14 1,00 3,2860

 

 

SHELL

Shell ha annunciato l'abbandono dei progetti esplorativi di petrolio e gas attualmente in corso in Libia e che non si sono rivelati all'altezza delle aspettative. La compagnia anglo-olandese ha inoltre informato la società petrolifera nazionale libica (Noc) dell'intenzione di sospendere e abbandonare i pozzi perforati e di fermare l'esplorazione delle licenze in suo possesso, in quanto i risultati degli studi intrapresi si sono rivelati deludenti e privi di giustificazione economica. Il gruppo petrolifero ha comunque tenuto ha precisare la sua permanenza nel Paese nordafricano attraverso una delegazione che porterà avanti ulteriori studi per cogliere eventuali altre opportunità.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P25591 ROYAL DUTCH SHELL Bonus Cap 26.11.12 1,00 24,0800

 

 

Articolo tratto dalla newsletter "Prodotti di borsa" di BNP Paribas:

http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta



 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?