Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

5/29/2012 | marco.gementi

L'avvio delle contrattazioni sui listini europei, stando alle indicazioni in arrivo dai broker inglesi, dovrebbe essere caratterizzato da rialzi superiori al mezzo punto percentuale in scia al buon andamento delle Borse asiatiche.


L'avvio delle contrattazioni sui listini europei, stando alle indicazioni in arrivo dai broker inglesi, dovrebbe essere caratterizzato da rialzi superiori al mezzo punto percentuale in scia al buon andamento delle Borse asiatiche. A riportare un timido ottimismo fra gli operatori sono bastate delle voci dell'imminente intervento del governo cinese che sarebbe pronto ad intervenire per sostenere la crescita del Paese. Notizie meno positive arrivano invece dal Giappone dove il tasso di disoccupazione ad aprile è inaspettatamente cresciuto al 4,6% mentre le vendite al dettaglio sono cresciute ad un tasso inferiore alle stime del mercato. In Europa attenzione al piano per salvare le banche spagnole alle prese con le conseguenze del caso Bankia. Materie prime stabili così come l'euro sempre sopra la soglia di area 1,25 contro dollaro. 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

INTESA SANPAOLO

Societe Generale ha abbassato il rating su Intesa Sanpaolo a sell dal precedente hold. La causa, a detta della banca d'affari francese, è da ricercare nel rapido deterioramento nel trend dell'asset quality e nell'incremento dell'esposizione verso il rischio sovrano. Nel frattempo, il consigliere delegato di Ca' de Sass, Enrico Cucchiani, durante l'assemblea dei soci ha definito fin troppo buoni i risultati conseguiti nel primo trimestre dall'istituto di credito aggiungendo come non si possa moltiplicare per quattro il risultato trimestrale per calcolare l'esercizio 2012. In riferimento al dividendo, il top manager ha confermato l'obiettivo di raggiungere una cedola nel 2012 almeno pari a quella che del 2011 e di centrare gli obiettivi patrimoniali richiesti dall'Eba e dalla Bce.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27597 INTESA SANPAOLO Athena Airbag 21.02.14 1,00 1,4910

 

 

FIAT

Fiat inizierà a comprare la quota di Veba in Chrysler a scaglioni a partire dal prossimo luglio fino al 2016. Lo ha dichiarato l'amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, in occasione della festa della Polizia a Torino. La società torinese al momento detiene il 58,5% della casa automobilistica di Detroit e a partire dal primo luglio fino al 30 giugno 2016 può esercitare l'opzione di acquisto sul resto della controllata statunitense dal fondo pensione del sindacato Usa Uaw. Veba attualmente ha in mano il 41,5% di Chrysler.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27555 FIAT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,5760

 

 

FINMECCANICA

Finmeccanica ha annunciato di essersi aggiudicata nuove commesse per un valore pari a circa 220 milioni di euro attraverso le sue aziende Ansaldo Energia, SELEX Galileo, SELEX Elsag e Telespazio. Intanto si fanno largo nuove indiscrezioni sul piano dismissioni della società della Difesa. Secondo quanto scritto da La Repubblica, la Regione Liguria e il ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, sarebbero a favore del mantenimento nel perimetro del colosso pubblico sia di Ansaldo STS che di Ansaldo Energia. Alcuni analisti ritengono che sia volontà del mercato una Finmeccanica più piccola, con meno debito e concentrata nella difesa aerospaziale.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400

 

 

UNICREDIT

Societe Generale ha abbassato il target price su Unicredit da 4 a 3,8 euro, confermando la raccomandazione buy. Nonostante questo, secondo il broker francese Piazza Cordusio è stato il miglir istituto di credito a mantenere sotto controllo l’asset quality, perfezionando inoltre il suo profilo di funding. La banca milanese a detta degli analisti merita un rerating, visto che ha la più bassa esposizione ai bond sovrani rispetto alle altre banche italiane, dopo un’ingiustificata sottoperformance rispetto ai competitor italiani e spagnoli.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27589 UNICREDIT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,0640

 

 

Articolo tratto dalla newsletter Prodotti di Borsa di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta



 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?