Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

5/28/2012 | marco.gementi

Si prevede un avvio positivo per i listini del Vecchio continente che, stando alle indicazioni in arrivo dai broker londinesi, dovrebbero evidenziare rialzi nell'ordine del punto percentuale.


Si prevede un avvio positivo per i listini del Vecchio continente che, stando alle indicazioni in arrivo dai broker londinesi, dovrebbero evidenziare rialzi nell'ordine del punto percentuale. Il mercato sembra quindi ritrovare un moderato ottimismo dopo le indicazioni arrivate nel weekend che hanno riportato fiducia sulla possibile soluzione della questione greca. A livello societario attenzione a Snam dopo il varo del decreto per la separazione da Eni. La società di SanDonato ha 18 mesi per cedere il controllo. Scaroni ha sottolineato come il gruppo non si indebolirà. Andamento positivo per i listini asiatici nonostante la conferma del rallentamento dell'attività industriale cinese che ad aprile ha evidenziato una contrazione degli utili pari al 2,2%. Rimbalza l'euro che cerca di recuperare quota 1,26 contro dollaro. Bene anche le materie prime con i metalli industriali che mettono a segni importanti recuperi dopo numerose settimane difficili. 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FIAT

Fiat e Fiat Industrial hanno annunciato la sospensione dei rapporti commerciali con l'Iran. In una nota il Lingotto ha precisato che "sostiene gli sforzi della diplomazia internazionale per una soluzione diplomatica delle questioni relative ai rapporti con l'Iran e pertanto decide che, con effetto immediato, le sue controllate non svolgeranno più attività relativamente a prodotti o componenti la cui destinazione finale nota sia il Paese mediorientale". Nel frattempo, l’Ad Sergio Marchionne, dopo aver confermato l’intenzione di esercitare l’opzione call sul 3,31% di Chrysler detenuto da Veba, il fondo del sindacato Uaw che ha in mano il 41,5% della casa auto di Detroit, ha anche dichiarato come obiettivo principale il ritorno di Alfa Romeo negli Stati Uniti. Sul tema alleanze, il top manager ha escluso un interesse per Mitsubishi. Mazda è potenzialmente interessante mentre con Honda si potrebbero sviluppare accordi, ma solo su prodotti particolari, ha sottolineato Marchionne.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27555 FIAT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,5760

 

 

CITIGROUP

Citigroup ha annunciato di avere venduto una partecipazione pari al 10,1% posseduta nella banca turca Akbank. La banca Usa ha venduto 404 milioni di azioni ordinarie per 5,24 lire turche ad azione. Il valore dell'operazione è circa di 1,15 miliardi di dollari. Il colosso bancario statunitense ha acquistato il 20% del capitale di Akbank da Haci Omer Sabanci Holding nel 2007.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27415 CITIGROUP Bonus Cap Quanto 21.12.12 1,00 29,3300

 

 

TELECOM ITALIA

Giornata da dimenticare quella di venerdì per Telecom Italia. Il titolo del colosso delle tlc ha toccato i minimi da 15 anni a questa parte. A pesare sull'azione sono state alcune voci di mercato che prevedono un'uscita del titolo dall'indice Euro Stoxx 50. Il paniere, stando ad un report, sarà rivisto il prossimo 13 giugno dopo la chiusura dei mercati e dal 15 giugno sarà operativa la nuova composizione. L'uscita della società guidata da Franco Bernabè sarebbe accompagnata anche da quella di Deutsche Boerse e di Nokia.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27563 TELECOM ITALIA Athena Airbag 21.02.14 1,00 0,8115

 

 

SIEMENS

Osram, la divisione illuminazione di Siemens, ha siglato un accordo con il distretto di Wuxi, in Cina, per la costruzione di un nuovo impianto di assemblaggio nella provincia di Jiangsu. Lo stabilimento produrrà apparecchiature a led a partire dal 2013. Gli impianti di fine filiera di Regensburg (Germania) e Penang (Malesia) continueranno a produrre utilizzando quanto prodotto in Cina. Secondo uno studio di McKinsey citato nel comunicato diffuso da Osram, la regione asiatica contribuisce già per il 35% al mercato globale dell’illuminazione, percentuale che è attesa in crescita fino al 45% entro il 2020. Osram trae un quinto del suo profitto dall’Asia-Pacifico, dove impiega oltre 16 mila persone.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P21544 SIEMENS Bonus Cap 26.06.12 1,00 91,6000





 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?