Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

5/24/2012 | marco.gementi

Si prevede un rimbalzo nell'ordine del punto percentuale in avvio di seduta per i listini del Vecchio continente.


Si prevede un rimbalzo nell'ordine del punto percentuale in avvio di seduta per i listini del Vecchio continente. Nella notte i leader europei hanno fatto importanti passi in avanti per cercare una soluzione della crisi del credito europeo. La Merkel continua a opporsi agli eurobond mentre il francese Holande insiste e rafforza l'asse con l'Italia. Ieri sui mercati è tornato a prevalere il pessimismo sulle voci di una sempre più probabile uscita della Grecia dall'euro. Negli Usa risale leggermente Facebook che rischia comunque una class action per aver gestito male l'Ipo. In Italia fari accesi su Premafin che ha accettato i concambi nell'operazione Unipol; resta comunque il nodo dell'Opa obbligatoria sulla Milano Assicurazioni. 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FIAT

Fiat ha siglato con Mazda un memorandum d’intesa non vincolante per lo sviluppo e la produzione di un nuovo spider a trazione posteriore per i marchi Mazda e Alfa Romeo. Lo studio prevede lo sviluppo da parte delle due società di due vetture leggere, a trazione posteriore e distinte nel design, “quali icone chiaramente riconoscibili del proprio marchio”, si legge nella nota del Lingotto. Si prevede che entrambi i veicoli verranno prodotti nello stabilimento Mazda a Hiroshima, in Giappone, a partire dal 2015. La firma finale dell’accordo è prevista per la seconda metà del 2012. Le due case auto, si legge nel comunicato, valuteranno “anche ulteriori opportunità di collaborazione in Europa“.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27555 FIAT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,5760

 

 

UNICREDIT

Unicredit è uscita definitivamente, insieme a Intesa Sanpaolo, dal capitale del London Stock Exchange. La banca milanese ha perfezionato la cessione di circa 16,6 milioni di azioni ordinarie detenute nel Lse, pari al 6,1% del capitale del gruppo che controlla Borsa Italiana, al prezzo di 960 pence per ogni azione ordinaria. Il corrispettivo complessivo è risultato pari a 197,6 milioni di euro ed ha comportato per Piazza Cordusio un contributo positivo in termini di utile netto consolidato di circa 120 milioni di euro. La quota del 6%, ha spiegato l’amministratore delegato Federico Ghizzoni, non rappresenta per Unicredit una partecipazione core è questo, a suo dire, è sembrato il momento giusto per vendere. E' la logica che stanno seguendo tutte le banche, ha proseguito il top manager, quella di razionalizzare e focalizzarsi sulle attività centrali. In particolare questa cessione, ha concluso l’Ad, è parte del piano strategico annunciato a novembre.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27589 UNICREDIT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,0640

 

 

SNAM

Snam continua a rimanere al centro dei rumors. Secondo voci di stampa, l’ultima bozza del Governo sulla separazione di Eni-Snam prevedrebbe che una volta trasferito il controllo di Snam alla Cassa depositi e Prestiti, sarà quest’ultima a valutare eventuali incompatibilità in materia di concorrenza. Snam infatti potrebbe essere costretta a vendere Italgas per problemi di antitrust, a causa della contemporanea presenza di Cdp nel capitale di quest’ultima e di Enel Rete Gas. In riferimento a Italgas, alcuni analisti ritengono che una sua vendita sia poco probabile. Se fosse concretizzata gli svantaggi si tradurrebbero, tra le altre cose, in una scomparsa delle sinergie di costo ottenute negli ultimi anni. Di contro, l'operazione farebbe confluire nella società risorse fresche da impiegare nella crescita all'estero e nella politica dei dividendi.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P21627 SNAM RETE GAS Bonus Cap 26.06.12 1,00 3,7050

 

 

FORD

Ford ha ricevuto la promozione da parte di Moody's. Alla luce della forza del mercato nord-americano, dell’andamento della liquidità e della “disciplina finanziaria”, l’agenzia di rating statunitense ha annunciato di aver incrementato il giudizio sulla casa automobilistica a stelle e strisce a “Baa3” dal precedente “Ba2”. L’outlook è stabile.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27431 FORD MOTOR Bonus Cap Quanto 21.12.12 1,00 12,6100





 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?