Tempo di lettura: 2min
7/23/2024 | Redazione ADVISOR
ClubDeal Digital, piattaforma integrata per la gestione di investimenti in private asset, amplia la propria gamma di prodotti e annuncia l'avvio del servizio di collocamento e gestione amministrativa di minibond. Questa iniziativa, sviluppata con il supporto dello studio LEXIA, consolida ulteriormente la mission di ClubDeal Digital di semplificare le operations legate all’investimento e alla gestione dei private asset.
Grazie, infatti, all’autorizzazione ai sensi del Regolamento UE 2020/1503 rilasciata da Consob, ClubDeal Digital può includere obbligazioni e minibond tra i valori mobiliari collocabili tramite la propria piattaforma, mettendo inoltre a disposizione degli investitori, retail e sofisticati, i servizi digitali di amministrazione del bond per tutto il periodo di detenzione dello strumento, tramite ClubDeal Fiduciaria digitale.
L’approccio end-to-end di ClubDeal Digital offre benefici sia agli investitori che alle società interessate ad emettere minibond per finanziare i propri progetti di crescita. Grazie, infatti, ad una gestione integrata e digitale si eliminano intermediari ed inefficienze, con un beneficio sia sulle tempistiche sia sui costi per società ed investitori.
Antonio Chiarello (in foto), Founder e CEO di ClubDeal Digital ha dichiarato: "L'introduzione dei minibond sulla nostra piattaforma rappresenta un ulteriore passo concreto nel fornire a PMI ed investitori un ventaglio completo di strumenti per la gestione di private asset. La spinta all’innovazione che ci contraddistingue da sempre e che abbiamo già avuto modo di applicare nel venture capital ci ha spinto ad esplorare anche il segmento del debito, mettendo a disposizione delle società una nuova modalità per gestire tutte le fasi di questa tipologia di operazioni grazie alla nostra struttura completamente integrata, digitale e snella. Ancora una volta il valore aggiunto deriva dall’essere al 100% digitali, dalle autorizzazioni in essere, e dalla sinergia dei diversi servizi offerti”.
Lo studio LEXIA ha fornito consulenza legale e assistenza per la strutturazione del processo di collocamento e gestione amministrativa dei minibond, garantendo conformità normativa con un approccio innovativo.
Avv. Angelo Messore di LEXIA ha dichiarato: “Collaborare con ClubDeal Digital su questa iniziativa è stato molto stimolante. La nostra expertise ci ha permesso di fornire soluzioni innovative e conformi, strutturando processi solidi che facilitano enormemente l'emissione e il collocamento dei minibond per le PMI italiane. Con la recente approvazione della Legge Capitali dovrebbe essere più semplice per le PMI italiane ricorrere a strumenti di debito. Da questo punto di vista, ClubDeal Digital offre un set di strumenti unici sul mercato per gestire in maniera digitale tutti i processi legati all’emissione e all’amministrazione di titoli di debito.”
Il lancio del servizio di collocamento e gestione amministrativa dei minibond da parte di ClubDeal Digital, in collaborazione con LEXIA, rappresenta un significativo avanzamento nell'offerta di strumenti finanziari innovativi per le PMI italiane.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie