Tempo di lettura: 2min
5/25/2017 | Redazione Advisor Private
Tra gli investimenti tematici che traggono vantaggio dalle tendenze della società sul lungo termine c'è la silver economy e l'investimento sull’invecchiamento della popolazione. A metterlo in luce, nell'ultima edizione dell’Investment Monthly è Credit Suisse che ha individuato nella silver economy uno dei cinque supertrend che, sul lungo termine, secondo le previsioni degli analisti, forniranno interessanti opportunità d’investimento nei prossimi anni.
A livello globale si prevede che il numero degli anziani aumenterà in modo consistente nei prossimi anni. “Entro il 2050, si prevede che la popolazione di età superiore ai 60 anni crescerà a 2,1 miliardi, dai 900 milioni nel 2015”, spiega Lorenzo Biasio, equity research analyst – healthcare di Credit Suisse, che poi aggiunge che entro il 2020, il potere d’acquisto delle persone di età superiore ai 60 anni raggiungerà una cifra stimata in 15.000 miliardi di dollari”.
A fronte di una popolazione che invecchia (con Credit Suisse che prevede l’aggiunta di più di un miliardo di anziani entro il 2050) si presentano quindi diverse opportunità di investimento. “Gli investitori posizionati lungo il continuum delle richieste e dei desideri degli anziani registreranno con ogni probabilità rendimenti interessanti, in particolare nelle seguenti aree: stile di vita e consumi degli anziani, settore sanitario, comparto immobiliare e, infine, senior funding”, illustra Biasio.
Le persone più anziane - che presentano, tra l'altro, una quota di reddito crescente rispetto ad altri gruppi demografici - avranno necessità, priorità e modalità di spesa diverse, con implicazioni consistenti per i produttori e i rivenditori. Quanto agli altri beneficiari principali dell’invecchiamento della popolazione, nel settore sanitario si assisterà a un incremento sproporzionato delle spese; nel settore immobiliare aumenterà la domanda di senior housing su misura e infrastrutture collegate; e infine nel senior funding, l’invecchiamento della popolazione e la crescita della longevità faranno aumentare la domanda per i prodotti assicurativi del ramo vita.
Nei Paesi dove i benefit per la previdenza sociale non sono sufficientemente generosi, l’allungamento dell’aspettativa di vita potrebbe far crescere la domanda per risparmi privati e asset liquidi a titolo precauzionale per far fronte alle spese vive nel comparto sanitario nell’età di pensionamento”, conclude Biasio.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie