Tempo di lettura: 3min
9/5/2023 | Redazione Private
Banca Progetto, banca digitale specializzata in servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata, annuncia i risultati al 30 giugno 2023 con un utile netto pari a 38,3 milioni di euro, in crescita del 20,4% rispetto ai 31,8 milioni di euro dei primi sei mesi 2022.
Paolo Fiorentino (in foto), Amministratore Delegato di Banca Progetto, ha commentato: “Gli ottimi risultati del primo semestre 2023 consolidano il trend di crescita in termini di volumi e ricavi, sostenuti da una raccolta sempre più diversificata, una elevata efficienza operativa e una forte solidità patrimoniale. L’ingresso della Banca nel segmento factoring integra il portafoglio prodotti offerto alle imprese, confermando il nostro ruolo come piattaforma bancaria digitale integrata di riferimento per le PMI, a supporto del loro sviluppo sostenibile”.
I risultati del primo semestre 2023 evidenziano un totale attivo pari a 7,5 miliardi di euro e un CET 1 Ratio al 18,8%, che si confrontano rispettivamente con un totale attivo di euro 6,7 miliardi di euro, un CET 1 Ratio del 17,2% registrati a fine 2022. Il costo del rischio è pari allo 0,8%, con un net NPE ratio di circa il 2%. L’ulteriore miglioramento dell’efficienza operativa della Banca è confermato dal cost/income ratio pari al 30,9%, che si confronta con il 32,2% registrato al 30 giugno 2022. I nuovi volumi erogati alle imprese sotto forma di finanziamenti a medio-lungo termine, pari a 1,5 miliardi di euro nel primo semestre del 2023, risultano in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nel primo semestre del 2023 Banca Progetto ha registrato anche uno sviluppo importante del prodotto di acquisto pro-soluto di crediti IVA di piccole e medie imprese con volumi pari a 111 milioni di euro, più che raddoppiati rispetto ai 52 milioni di euro al 30 giugno 2022. Nello stesso periodo la Banca ha lanciato una linea di servizi di factoring che ha registrato un turnover pari a 22 milioni di euro.
Con riferimento ai finanziamenti dedicati alla clientela retail, nel corso del primo semestre del 2023 la cessione del quinto ha totalizzato nuove erogazioni per 25 milioni di euro. La raccolta totale tramite conti di deposito in Italia, Germania, Spagna e Olanda si attesta a circa 5,0 miliardi di euro al 30 giugno 2023, in crescita (+14%) rispetto ai 4,4 miliardi di euro a fine 2022.
Nel corso del semestre sono state perfezionate due operazioni di cartolarizzazione con sottostanti portafogli di finanziamenti erogati dalla Banca alle piccole medie imprese italiane garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia, che hanno permesso di raggiungere uno stock complessivo di raccolta da investitori istituzionali pari a 1,8 miliardi di euro al 30 giugno 2023. Il successo delle operazioni conferma la qualità dei crediti erogati e la solidità del modello di business, e permette alla Banca di rafforzare la propria presenza sul mercato della finanza strutturata e diversificare strategicamente il mix delle fonti di raccolta.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie