Tempo di lettura: 1min
11/2/2022 | Redazione Private
Venti banche coinvolte nell'aumento di capitale di 4 miliardi di dollari di Credit Suisse. Come scrive Teleborsa, il colosso bancario svizzero ha diffuso ulteriori dettagli sull'operazione finanziaria a servizio del piano di rilancio presentato la settimana scorsa, che prevede il taglio di migliaia di posti di lavoro, una profonda ristrutturazione della divisione Investment banking e un rinnovato focus sulla gestione patrimoniale.
Credit Suisse opererà come Global Coordinator. Deutsche Bank, Morgan Stanley, RBC Capital Markets e Société Générale saranno Joint Lead Managers e Joint Bookrunners. ABN AMRO, ODDO BHF SCA, Banco Santander, Bank of America, Barclays, BNP Paribas, Citi, Commerzbank, Crédit Agricole, Goldman Sachs, ING, Intesa Sanpaolo, Keefe, Bruyette & Woods, Mediobanca, SMBC, Wells Fargo saranno Joint Bookrunners.
Credit Suisse ha comunicato che i nuovi investitori si sono impegnati ad acquistare 462 milioni di nuove azioni a un prezzo di acquisto di 3,82 franchi svizzeri, equivalente al 94% del prezzo medio ponderato in volume delle azioni Credit Suisse il 27 e 28 ottobre, raccogliendo 1,76 miliardi di franchi svizzeri. In particolare, si legge sempre su Teleborsa, circa 307,6 milioni delle nuove azioni saranno acquistate dalla Saudi National Bank, che avrà una partecipazione del 9,9%. Gli investitori esistenti nel frattempo avranno la possibilità di acquistare 889 milioni di azioni offerte a 2,52 franchi per azione, con diritti di sottoscrizione corrispondenti all'entità della loro partecipazione attuale.
Se gli azionisti rifiutano il piano, Credit Suisse ha dichiarato che emetterà 1,8 miliardi di nuove azioni a un prezzo di offerta di 2,27 franchi per azione, il che gli consentirebbe comunque di raccogliere 4 miliardi di franchi.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie