Tempo di lettura: 2min

Fondi alternativi a gonfie vele

3/18/2015 | pieremilio.gadda

Sul podio nella classifica delle strategie più performanti a febbraio, fondi Special situation, Cta short term e Convertible Bond Arbitrage.


Alternativi a gonfie vele nel mese di febbraio. Secondo il Barmotro di Lyxor Am, 10 indici specializzati su 12 hanno chiuso il mese in territorio positivo, guidati dal Lyxor Special Situation, +5,3%, dal Cta Short Term, + 3,5% e dal Lyxor Convertible Bond Arbitrage, +3,1%.

 

I fondi Special Situation hanno beneficiato di un forte supporto dalle posizioni attive. I maggiori contributori alla performance spiega Lyxor Am, sono state le posizioni su Dow, Hertz, o Walgreens, le stesse che avevano subito forti pressioni per gran parte del secondo semestre del 2014. Dall'altro, se è vero che la gran parte dei gestori ha tagliato la quota principale della propria esposizione al settore energetico durante gli ultimi mesi, le posizioni residue (meno del 10%) hanno contribuito significativamente alla performance, grazie alla stabilizzazione delle quotazioni petrolifere e del settore del credito energetico.

 

Quest'ultimo dato, accompagnato a segnali di ripresa della crescita economica nella zona euro e al lancio del quantitative easing ha innescato un'ampia rotazione nella maggior parte delle asset class orientata ad un aumento della propensione al rischio. A beneficiarne sono stati soprattutto i fondi event driven e long short equity long bias, insieme ai modelli short term Cta, che si sono aggiudicati il secondo gradino del podio a febbraio, nella classifica delle strategie altenative più performanti.

 

In terza posizione si trovano i fondi Convertible arbitrage. Hanno saputo trarre vantaggio da un allentamento nella pressione sulla liquidità, dall'insaprimento del differenziale e dal recupero dei mercati azionari. La stabilizzazione dei prezzi del petrolio ha avuto un forte impatto in particolare sui convertibili High Yield. I mercati primari hanno rimbalzato dopo molti mesi di bassa attività, contribuendo positivamente al rendimento della strategia. La minor pressione sulla liquidità e il Risk Appetite hanno raggiunto anche i fondi distressed, sostenuti da un netto taglio del rally dei leveraged loans, degli high yield e dei distressed bonds. In particolare le esposizioni a General Motors, Pinnacle e MBIA hanno fatto registrare un forte recupero.

 

“È il momento di essere selettivamente direzionali, specialmente nelle zone di reflazione”, ha dichiarato Jean-Marc Stenger, Chief Investment Officer for Alternative Investments di Lyxor AM (nella foto). “Global FX e tassi saranno probabilmente i settori più attivi, potrebbero offrire interessanti opportunità”.


E TU COSA NE PENSI? SU QUALE ASSET CLASS STAI PUNTANDO? SCOPRI I FONDI CHE I TUOI COLLEGHI INTENDONO COLLOCARE NEI PROSSIMI 6 MESI

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?