Tempo di lettura: 2min

Voluntary disclosure: ecco le scadenze da valutare

12/5/2014

Sono previsti grandi rientri di cui la maggior parte dalle banche svizzere


Di seguito pubblichiamo il commento dell’avvocato Giulia Cipollini, responsabile della practice Tax di Withers, all'approvazione del governo italiano del primo programma di voluntary disclosure che consente ai contribuenti italiani, persone fisiche, società, trust e altri enti non commerciali di dichiarare le attività e i fondi illecitamente detenuti in l'Italia o all’estero.
 
Il programma di voluntary disclosure adotta un approccio particolarmente persuasivo in relazione ai soggetti che possono parteciparvi. Sono previsti grandi rientri di capitale, fino a 1,5 miliardi di euro, di cui la maggior parte delle banche svizzere. Ed infatti ci si attende a breve anche l'ingresso ufficiale dalla Svizzera dai Paesi collaborativi ai fini dello scambio automatico delle informazioni con l'Italia. L’Italia ha chiesto (rectius imposto) alla Svizzera di avviare la procedura per modificare il Trattato contro le doppie imposizioni siglato con l'Italia entro 60 giorni, in modo che la Svizzera non sia più un Paese cosidetta black list.
 
Chi sceglie di attivare la procedura di disclosure prima del 30 settembre 2015 sarà escluso dal procedimento penale per i principali reati fiscali, tra cui il nuovo reato di autoriciclaggio. I contribuenti che detengono attività non dichiarate, o comunque da regolarizzare, sono consigliati di valutare la propria posizione e la potenziale applicazione delle sanzioni e punibilità penale, ma è decisamente raccomandabile l'adesione alla procedura.

A tale proposito una scadenza da valutare attentamente è la regolarizzazione della dichiarazione dei redditi per quanto riguarda il quadro RW sul monitoraggio già entro il 31 dicembre 2014, così da sanare tale annualità con il pagamento di soli 258 euro di sanzione in misura fissa. Una occasione che in molti non si vorranno far scappare.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?