Tempo di lettura: 1min

Patrimoni all'estero: recuperati 6,5 miliardi in 5 mesi

6/21/2012

La caccia della Guardia di Finanza, da gennaio a maggio 2012, ha colpito anche gli "spalloni" che stavano per far oltrepassare il confine a circa 500 milioni di euro.


Ammontano a 6,5 miliardi di euro la somma recuperata a tassazione dai patrimoni evasi all'estero nei primi cinque mesi dell'anno. Secondo i dati della Guardia di Finanza sull'attività da gennaio a maggio 2012, l'evasione fiscale internazionale era stata "attuata attraverso molteplici condotte che vanno dalla fittizia residenza all'estero alle stabili organizzazioni non dichiarate, da pratiche di transfer pricing a sofisticate manovre elusive".

Le Fiamme Gialle, nello stesso periodo, sono riuscite anche a bloccare circa 445 milioni di euro in contanti pronti a prendere la via estera.


Il premier Mario Monti, oggi alla festa per i 238 anni della Guardia di Finanza ha ricordato che il valore dell'economia sommersa vale un quinto della ricchezza del paese, attestandosi tra il 16,3% e il 17,5% del Pil, secondo i dati Istat.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?