Tempo di lettura: 1min

Sull'Italia pesa particolarmente la crisi dei mercati ma...

10/26/2011

L’indice Msci Italy nell’ultimo mese ha guadagnato il 19,6%, portando a -18% la performance da inizio anno. Le banche, secondo Bankitalia, rimangono solide.


La volatilità dei mercati sta facendo bene a Piazza Affari.
L’indice Msci Italy nell’ultimo mese ha guadagnato il 19,6%, portando a -18% la performance da inizio anno. Nelle giornate in cui gli operatori sono "sul piede degli acquisti", la Borsa milanese registra le migliori performance fra i listini europei.

 

 
Secondo il bollettino di ottobre della Banca d’Italia, il nostro Paese ha risentito in misura particolarmente accentuata dell’evoluzione dell’economia globale e delle turbolenze sui mercati finanziari, per effetto dell’elevato livello del debito pubblico, della forte dipendenza dell’attività economica dall’andamento del commercio internazionale e delle deboli prospettive di crescita nel medio termine.
Nel secondo trimestre del 2011 il Pil dell’Italia è aumentato dello 0,3% sul periodo precedente. Confermata la debolezza della domanda interna, decelerano le vendite all’estero, in un contesto di minore vivacità del commercio internazionale.


 
Sul fronte banche, secondo Palazzo Koch, le condizioni di fondo rimangono solide.
Nel primo semestre del 2011 la redditività bancaria dei cinque maggiori gruppi è rimasta invariata, sia pure su livelli contenuti, rispetto allo stesso periodo del 2010.
I coefficienti patrimoniali hanno beneficiato degli aumenti di capitale realizzati da alcuni gruppi. Tuttavia, le turbolenze sui mercati finanziari hanno inciso sul costo e sulla capacità di raccolta all'ingrosso degli intermediari. La crescita dei prestiti è rimasta sostenuta in agosto, sia pure in decelerazione, ma vi è il rischio che il protrarsi delle tensioni si rifletta in misura crescente sulle condizioni di accesso al credito.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?