Tempo di lettura: 1min
9/24/2012
In data 21 settembre è stato pubblicato un comunicato stampa congiunto Banca d'Italia, Consob e ISVAP riguardo l'aggiornamento dell'elenco dei conglomerati finanziari.
Sulla base di quanto previsto dall’Accordo di Coordinamento sottoscritto il 31 marzo 2006, la Banca d’Italia, la Consob e l’ISVAP hanno aggiornato l’elenco dei conglomerati finanziari italiani, vale a dire di quei gruppi societari che svolgono attività in misura significativa sia nel settore assicurativo sia in quello bancario e/o dei servizi di investimento.
La vigilanza sui conglomerati finanziari viene esercitata con gli strumenti della vigilanza supplementare che si aggiungono a quelli utilizzati per l’esercizio delle vigilanze settoriali, al fine di monitorare in modo sistematico le interrelazioni fra le attività assicurative e bancario/finanziarie svolte da tali soggetti.
L’elenco al 31.12.2011, che comprende 6 conglomerati finanziari, non registra variazioni rispetto all’esercizio dello scorso anno.
- Azimut*, Carige e Intesa San Paolo facenti parte del settore bancario/finanziario hanno come autorità cordinatrice la Banca d'Italia.
- Genereli e Unipol avente come settore prevalente quello assicurativo hanno come autorità coordinatrice l'ISVAP.
- Mediolanum** sbilanciato verso il settore bancario avrà come autorità l'ISVAP.
* Il gruppo, per quanto riguarda il settore assicurativo, comprende unicamente imprese con sede in Irlanda e, come tali, non soggette a vigilanza da parte dell’ISVAP.
** Il gruppo ha un attività bilanciata nei diversi settori: al 31.12.2011, la prevalenza del settore bancario su quello assicurativo è di modestissima entità e risulta riconducibile ad una variazione congiunturale degli aggregati di bilancio e non ad un mutamento di strategia del conglomerato sul comparto assicurativo, pertanto il coordinamento è mantenuto in capo ad ISVAP.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie