Tempo di lettura: 1min

Agenti e broker, l'accordo c'è

9/13/2012

Agenti e broker di assicurazioni hanno firmato un protocollo d'intesa per regolare i rapporti di collaborazione tra intermediari.


Agenti e broker di assicurazioni hanno firmato un protocollo d'intesa per regolare i rapporti di collaborazione tra intermediari.

L'accordo, che mira a favorire la trasparenza e tutelare i clienti, è stato siglato dai presidenti di Aiba (Associazione italiana brokers di assicurazioni e riassicurazioni), Francesco G. Paparella, e Sna (Sindacato nazionale agenti), Claudio Demozzi.


L'intesa punta a inserire in un quadro di certezza quelle collaborazioni che già esistono tra le due figure di intermediari e che hanno provocato in passato anche conflitti.
Già oggi, passa dalle agenzie il 22,6% dei premi raccolti dai broker per coperture furto e incendio, infortuni e malattie e Responsabilita' Civile verso terzi
 

L'accordo coinvolge direttamente oltre 8mila agenti iscritti al sindacato e circa 1100 società di brokeraggio.

Il modello di "lettera di collaborazione standard" messa a punto da Aiba e Sna, è stato spiegato, permette anche di superare alcune delle rigidità formali e delle complicazioni normative che dall'entrata in vigore del registro Unico degli intermediari (1 febbraio 2007) a oggi hanno frenato l'evoluzione della libera collaborazione fra broker e agenti. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?