Tempo di lettura: 1min
2/12/2018
Il cda del Fondo Cometa, fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori dell'industria metalmeccanica, dell'installazione di impianti e dei settori affini e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero (10 miliardi di euro in AUM), ha eletto il nuovo cda composto da 12 membri che resterà in carica per il triennio 2018 - 2020. Il presidente è Oreste Gallo (nella foto) e Roberto Toigo vicepresidente. In dettaglio, i consiglieri per la parte delle aziende, oltra a Gallo, sono Paola Assorgia, Angelo Cappetti, Daniela Dario, Paolo De Angelis, Marco Perotti. Per la parte dei lavoratori, oltre a Toigo, i consiglieri sono Rocco Ciciretti, Raffaele Martinelli, Adonella Monari, Giovanna Petrasso, Riccardo Realfonzo.
Gallo vanta una lunga esperienza nel settore finanziario e previdenziale e una carriera internazionale in ruoli di elevata responsabilità. È managing firector di Principal Global Investors, asset manager globale specializzato nel settore istituzionale, dove, con base a Londra, si occupa in particolare di sviluppo dell’attività con banche centrali, fondi sovrani e assicurazioni in Europa e Asia Centrale. Dal 2013 è anche componente dell’Investment Advisory Board di Fondaco SGR. È stato anche managing firector di Blackrock, prima come head of Southern Europe Institutional, dove si è occupato di fondi pensione, assicurazioni, banche, fondazioni e asset management, e poi come head of EMEA FIG sales. In precedenza ha lavorato in Morgan Stanley e Credit Suisse Financial Products.
Roberto Toigo dispone di una profonda esperienza nel settore della previdenza complementare e della sanità integrativa: è presidente di métaSalute, il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie