Tempo di lettura: 1min

Realfonzo (Fondo Cometa): Costi di gestione molto più bassi delle altre forme di risparmio pensionistico

3/13/2024 | Daniele Barzaghi

Distribuiti agli aderenti 8 milioni di euro di avanzo. Nel 2023 il principale fondo pensione dei metalmeccanici ha registrato 35.514 nuove adesioni, di cui circa il 60% di giovani under 35


Il Fondo Cometa distribuirà 8 milioni di euro agli aderenti - a incremento della loro pensione complementare - grazie a un importante avanzo di gestione amministrativa.

Poiché il principale fondo pensione in Italia (14 miliardi di euro di patrimonio) vanta oggi 480.000 iscritti la singola quota non sarà molto alta però, come sottolineato dal presidente Riccardo Realfonzo (in foto), “attraverso il continuo lavoro di efficientamento e ottimizzazione delle attività e funzioni, e anche grazie all’acquisto della sede, pure scaturito da avanzi di amministrazione, Cometa è in grado di offrire oggi costi di gestione finanziaria e amministrativa molto inferiori rispetto alle altre forme di risparmio pensionistico sul mercato”.

“Quest’anno inoltre il Fondo, per il quarto anno consecutivo, riuscirà a mantenere invariata la quota associativa a 12 euro, nonostante l’incremento di alcune voci di spesa dovuto all’inflazione” ha proseguito Realfonzo, evidenziando come “nel solo 2023 Cometa abbia registrato complessivamente 35.514 nuove adesioni, di cui circa il 60% di giovani under 35”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?