Tempo di lettura: 1min

Giorgetti (MEF): le banche non facciano i consulenti finanziari

10/1/2024 | Daniele Barzaghi

“Volete rimanere agenti dello sviluppo o trasformarvi in cf che gestiscono l'altrui ricchezza?” ha affermato il responsabile del MEF, segnalando una visione netta del mercato dell'advisory italiana


All'economia italiana manca la vecchia banca, quella che contribuiva in modo decisivo alla crescita” ha dichiarato Giancarlo Giorgetti (in foto), ministro dell'Economia e delle Finanze in occasione della recente conferenza stampa a Bolzano, ospite della Banca Popolare di Sondrio.

“È fondamentale che gli istituti di credito restino il collante tra risparmio e fabbisogno di investimenti" ha proseguito il politico. “Ma questa connessione rischia di perdersi se le banche si orienteranno troppo verso il wealth management”. E aggiunge: “Magari con un algoritmo che indirizza il denaro solo verso chi ha già più risorse”.

“Ai nostri istituti allora chiedo” ha concluso Giorgetti: “Volete rimanere agenti dello sviluppo o trasformarvi in consulenti finanziari che gestiscono l'altrui ricchezza?”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?