Tempo di lettura: 3min

Reti: sale il patrimonio dei clienti e cresce il gestito

8/30/2023 | Redazione Advisor

Il presidente di Assoreti Massimo Doris: “Le reti restituiscono un bilancio decisamente positivo della prima parte dell’anno. Il sistema, oggi, rappresenta il riferimento per un numero sempre più ampio di risparmiatori italiani”


Il portafoglio dei clienti delle reti chiude il primo semestre del 2023 in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A fine giugno, come si legge nel comunicato diffuso da Assoreti, vale 747,1 miliardi di euro segnando così un aumento patrimoniale del 6,9%, rispetto al valore assunto a fine 2022, al quale contribuiscono in maniera determinante sia i volumi di raccolta realizzati nei primi sei mesi dell’anno (3,6p.p.) sia le performance dei mercati finanziari (3,2p.p.); minimo l’impatto delle modifiche intervenute sul perimetro di rilevazione (0,1p.p.).

Strumenti finanziari, gestioni patrimoniali e prodotti assicurativi/previdenziali raggiungono i 630,5 miliardi di euro rappresentando, nel loro insieme, l’84,4% del patrimonio (+1,8p.p. su dicembre 2022); la quota investita in prodotti del risparmio gestito vale 477,3 miliardi di euro (il 63,9% del portafoglio; -2,1p.p.) mentre la valorizzazione degli strumenti finanziari amministrati sale a 153,2 miliardi di euro (il 20,5% del patrimonio; +3,9p.p.).

La componente strettamente finanziaria (Oicr, gestioni individuali e titoli amministrati) registra una crescita semestrale del 13,1% con un effetto mercato stimato al 4,5%. La liquidità scende a 116,6 miliardi, con un’incidenza in portafoglio pari al 15,6% (-1,8p.p.).

“Le Reti restituiscono un bilancio decisamente positivo della prima parte dell’anno. Il sistema, oggi, rappresenta il riferimento per un numero sempre più ampio di risparmiatori italiani che affidano importanti e nuove risorse alla consulenza delle nostre Associate per i loro investimenti” dichiara Massimo Doris (in foto), presidente dell’associazione.

Risparmio gestito

La valorizzazione complessiva del comparto del risparmio gestito aumenta del 3,5% rispetto a quanto assunto a fine dicembre 2022; gestioni individuali (+5,4%) e fondi comuni di investimento (+4,9%) registrano i maggiori tassi di crescita. Il valore degli OICR, sottoscritti direttamente, raggiunge i 205,9 miliardi di euro, con un’incidenza complessiva sul portafoglio che subisce comunque una lieve flessione e si attesta a 27,6% (-0,5p.p.).

I fondi aperti domiciliati all’estero salgono a 181,5 miliardi di euro (24,3% del patrimonio) mentre i prodotti di diritto italiano valgono 21,5 miliardi. I fondi azionari aumentano del 10%, grazie soprattutto all’effetto mercato, e raggiungono 81,5 miliardi di euro. La valorizzazione delle gestioni individuali sale a 76,7 miliardi, pari al 10,3% del portafoglio (-0,1p.p.), con un sostanziale equilibrio tra Gpf (39 miliardi) e Gpm (37,7 miliardi). Le dinamiche di crescita risultano più contenute nel comparto assicurativo/previdenziale: le masse complessive si attestano a 194,6 miliardi di euro (+1,4%), con un’incidenza in portafoglio del 26% (-1,4p.p.).

In particolare, aumentano le unit linked (94,5 miliardi) ed i prodotti prettamente previdenziali (17 miliardi), mentre diminuisce la valorizzazione delle polizze vita tradizionali (43,6 miliardi). Il contributo complessivo delle Reti al patrimonio investito in OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, è quindi, ora, pari a 390,6 miliardi di euro, con un’incidenza del 35,2% sul patrimonio totale investito in fondi (patrimonio gestito pari a 1.111 miliardi di euro – dato provvisorio). A fine 2022 l’incidenza era pari al 34,8%.

Risparmio amministrato

Più consistente la crescita degli strumenti finanziari amministrati (+31,7%) tra raccolta netta e performance. Si conferma la maggiore incidenza dei titoli azionari (7%) che, con 52,4 miliardi, aumenta di 0,4p.p.; sale in maniera più decisa la quota dei titoli di Stato (6,2%) che, con 46,7 miliardi, segna un incremento di 2,4p.p., mentre quella delle obbligazioni corporate (3,5%), con 25,9 miliardi, cresce di 0,6p.p..

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?