Tempo di lettura: 1min

Eurovita: maggiore chiarezza o pronti ad azioni legali

8/25/2023 | Marcella Persola

Il presidente dell'associazione Codici ha scritto a Ivass sottolineando come vi sia scarsa trasparenza e poca chiarezza sui tempi e sulle modalità del trasferimento dei portafogli alla newco. Per questo...


Fa ancora discutere il caso Eurovita e la newco Cronos. Questa volta a intervenire è stata l'associazione Codici che rappresenta numerosi consumatori/sottoscrittori di polizze della compagnia assicurativa in amministrazione controllata.

 

L'associazione ha scritto una lettera a Ivass, nella quale richiama l'attenzione dell'authority relativamente e invitando a una maggiore azione di trasparenza sulle soluzioni adottate da autorità ed istituti privati circa il passaggio alla newco "per tutelare i risparmiatori".

 

"Passano i mesi, ma ancora non arrivano garanzie per i risparmiatori – ha dichiarato alla stampa Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici – Un fatto grave, considerando la portata della vicenda: oltre 350mila clienti per circa 400mila polizze. Si parla della newco, di chi la guiderà e di chi farà parte del board, ma sui risparmiatori si sa poco o nulla. I punti interrogativi sono tanti e più passa il tempo e più crescono i timori. Bisogna dare una risposta a chi attende di sapere cosa ne sarà dei propri risparmi" prosegue il segretario nazionale.

 

In particolare secondo l'associazione sarà necessario fare chiarezza sui tempi e sulle modalità del trasferimento dei portafogli da Eurovita alla newco, sia per quanto riguarda il trattamento delle singole posizioni che le comunicazioni con i clienti. "La crisi di Eurovita non deve essere pagata dai clienti. Per questo torniamo a chiedere garanzie per loro. Sulla newco e dalla newco servono chiarezza e trasparenza. La strada intrapresa ci preoccupa. Siamo pronti ad avviare azioni legali per tutelare i risparmiatori” conclude Giacomelli.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?