Tempo di lettura: 3min

Cubelli: "Tanta consulenza nel progetto IW Private Investments"

7/21/2023

Il d.g. della rete rivela ad AdvisorOnline i numeri del primo semestre dedicati alla consulenza evoluta. E guardando al futuro annuncia nuovi investimenti per i suoi CF.


Nel solo mese di giugno, in IW Private Investments, le nuove masse confluite nel modello di Consulenza Evoluta SEI risultano essere pari a 72 milioni di euro per 175 nuovi clienti sottoscrittori del servizio. Complessivamente al 30 giugno i patrimoni sotto consulenza evoluta SEI della clientela della rete guidata dal direttore generale Fabio Cubelli (nella foto) ammontano a 253 milioni, per circa 620 clienti sottoscrittori del servizio. Sono questi i numeri che spingono lo stesso Cubelli a dichiararsi “molto soddisfatto”.

 

Raggiunto da Advisoronline.it, il direttore generale elogia le sue donne e i suoi uomini perché hanno avuto la capacità di avvicinare i clienti “non a un singolo prodotto ma ad un modello di servizio evoluto che non è semplice da spiegare, ma che ha il forte pregio di supportare le famiglie nel raggiungimento dei propri obiettivi di investimento e nella realizzazione dei propri progetti di vita. Con il servizio di Consulenza SEI si raggiunge un profondo grado di conoscenza del cliente”. E un profondo grado di fidelizzazione.

 

“Dei 520 private banker della Rete IW Private Investments oggi quasi il 20% si è già attivato con successo sui servizi di Consulenza Evoluta SEI” spiega ancora Cubelli che guarda subito ai prossimi obiettivi: “puntiamo a coinvolgere il maggior numero di consulenti finanziari IW Private Investments in questo progetto e aumentare quel 20%. Come sempre non puntiamo al 100% perché il servizio SEI, come tutti i servizi di consulenza, non deve essere offerto a prescindere a tutti quanti. Ma sicuramente ci sono molti margini di crescita e giugno ha confermato il valore dell’offerta e il desiderio dei clienti di ricevere servizi personalizzati”.

 

Come mai oggi i clienti sono più propensi a siglare un contratto di consulenza? “Dal Covid in poi sono stati molti gli eventi che hanno generato forte volatilità nei mercati, ma anche nella vita delle famiglie” risponde Cubelli. “In questo contesto di forti cambiamenti i clienti hanno capito che guardare ad un orizzonte temporale troppo breve era, ed è, altamente rischioso. Di conseguenza registriamo una maggiore attenzione al tema della pianificazione finanziaria, al lungo termine. La strada è ancora lunga ma i cambiamenti improvvisi di questi anni sono stati determinanti. Però, nel nostro caso, ritengo che sia stato centrale il lavoro dei consulenti finanziari”.

 

Cubelli, infatti, ritiene che la ragione del “successo”, registrato a giugno dalla rete IW Private Investements, vada ricercato anche nella “formazione dedicata alla rete IW Private Investements. Al fine di accompagnare al meglio la rete nell’avvio al collocamento del servizio di Consulenza Evoluta SEI, nel corso del 2023, con il supporto della Divisione Private Banking di Intesa Sanpaolo, sono state avviate delle iniziative di formazione dedicate: le Aree di sviluppo Consulenza SEI. Il percorso formativo nella prima metà dell’anno ha visto la partecipazione di tutti i Manager di rete e di cento private banker selezionati dalla struttura manageriale secondo specifici criteri e attitudini. Si prevede il coinvolgimento di ulteriori cento private banker entro fine anno per poi terminare nel corso del 2024” chiosa il manager che ricorda, anche, le “iniziative sul territorio dedicate ai clienti dei nostri private banker. A maggio e giugno sono stati organizzati 15 eventi dedicati alla clientela (coinvolgendo circa 1.000 partecipanti) con il supporto attivo della Sede IW Private Investments e della Divisione, volti a incrementare e diffondere l’educazione finanziaria della clientela con un focus specifico sui servizi professionali di Consulenza Finanziaria Base ed Evoluta (SEI)”.

 

Un’ulteriore conferma “dell’importanza del progetto IW Private Investments: il valore aggiunto della rete è rilevante e i numeri registrati in questo primo semestre 2023 dimostrano l’efficacia delle sinergie tra le anime della Divisione Private Banking di Intesa Sanpaolo. Continueremo a investire sui consulenti finanziari di IW Private Investements che raggiungeranno nuovi risultati importanti e ci permetteranno di raggiungere traguardi significativi”, conclude Cubelli.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?