Tempo di lettura: 1min

Il richiamo della Consob manda ko il risparmio gestito

7/15/2015

Azimut, Mediolanum e Banca Generali hanno perso oltre il 7% alla seduta di ieri. Tiene meglio Fineco -2,3%


Il richiamo di attenzione della Consob sul rispetto della MiFID nei confronti degli intermediari distributori di fondi esteri ed estero - vestiti, che rappresentano il 70% circa del patrimonio dei fondi collocati in Italia, manda ko i titoli del risparmio gestito. Piazza Affari ieri ha terminato la seduta in rosso (-0,30%), in controtendenza rispetto al resto d'Europa, zavorrata appunto dai forti cali dei titoli del risparmio gestito e di una parte dei bancari. Tra i titoli, forti vendite su Azimut (-7,4%), Mediolanum (-7,8%) e Banca Generali (-8%). Tiene meglio FinecoBank -2,3%.

Consob nel richiamo rammenta che la selezione dei prodotti da offrire o consigliare alla clientela non può fondarsi su valutazioni di mero vantaggio economico per l'intermediario, ma deve essere rivolta prioritariamente a soddisfare gli interessi dei clienti serviti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?