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10/13/2014
L’industria della consulenza finanziaria sta crescendo in maniera esponenziale a livello globale, come mostra la ricerca sui financial advisors di Natixis Global Asset Management. Lo studio è stato condotto tra giugno e luglio 2014 su 1.800 consulenti (ex-promotori) e consulenti finanziari tra Europa, Asia, America e Medio Oriente, dei quali 150 in Italia. La ricerca svela le sfide che i professionisti della consulenza si trovano a dover affrontare e il ruolo chiave che i consulenti rivestono nella pianificazione finanziaria dei risparmiatori e nell’evoluzione verso investimenti basati su obiettivi reali.
La ricerca 2014 Global Survey of Financial Advisors mostra la forte crescita che il settore della consulenza finanziaria ha registrato a livello internazionale negli ultimi anni, soprattutto in Italia dove il 63% dei consulenti (ex-promotori) e dei consulenti finanziari indica una crescita forte o molto forte nel 2014. Tale livello è più alto se confrontato con il 62% registrato globalmente. I consulenti appaiono fiduciosi sull’andamento futuro della loro attività, ma evidenziano due fattori che potrebbero influenzare in maniera significativa la loro crescita.
Nonostante ci sia fiducia verso il futuro, i consulenti (ex-promotori) e i consulenti finanziari sottolineano due elementi che potrebbero influire sulla loro attività: i mercati e l’emotività. In Italia, in particolare, sono tre i punti deboli della relazione tra pf & clienti finali: (1) i risparmiatori che reagiscono emotivamente all’andamento dei mercati (86%); (2) la fiducia e l’atteggiamento degli investitori (83%); (3) i fattori legati al pricing (86%). Sono queste le tre maggiori sfide per i consulenti (ex-promotori) e i consulenti finanziari.
Se da un lato i consulenti sono consapevoli di questi elementi, dall’altro lato ancora pochi risparmiatori riescono a identificare un collegamento tra comportamenti e successo negli investimenti. Come ha evidenziato la ricerca 2014 Global Survey of Individual Investors sugli investitori affluent e high net worth condotta alcuni mesi fa, alla domanda se evitare decisioni sull’onda emotiva può aiutare a raggiungere i propri obiettivi finanziari, solo il 6% degli intervistati italiani ha risposto “si”.
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