Tempo di lettura: 1min
10/6/2014 | Alessandro Chiatto
Sono diverse le novità nei 45 articoli del nuovo statuto di Enasarco, la Cassa di previdenza di agenti di commercio e consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), soprattutto sul fronte elezioni. Come riporta 'Il Sole24Ore', è la prima volta che gli iscritti all'ente possono eleggere direttamente i propri rappresentanti in consiglio d'amministrazione attraverso un'assemblea.
Sull'elettorato attivo non ci sono limitazione o condizioni che invece ritroviamo nell'elettorato passivo: nell'articolo 4, infatti, viene evidenziato che le liste di candidati possono essere presentate dalle “associazioni di categoria che abbiano negoziato e sottoscritto gli accordi economici collettivi e successivamente abbiano negoziato e sottoscritto con la fondazione Enasarco la convenzione per la gestione dell'indennità di scioglimento (Firr)”.
Per quanto riguarda gli altri, potranno presentare le liste “mediante sottoscrizione da parte almeno del 5% dei soggetti provvisti di elettorato attivo”. Quindi associazioni come l'Anasf, per presentare i propri candidati, dovranno far firmare il documento ad almeno 12.500 iscritti Enasarco.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie