Tempo di lettura: 2min
6/27/2014
L'offerta globale di vendita delle azioni ordinarie di FinecoBank si è conclusa con un prezzo per azione pari a 3,70 euro e una capitalizzazione pari a 2.243 milioni. Sono questi i principali numeri della IPO della banca guidata da Alessandro Foti che inizierà la sua nuova avventura a Piazza Affari il prossimo mercoledì 2 luglio 2014.
Secondo quanto comunicato dalla società e dalla capogruppo Unicredit, che ha ceduto il 30% del capitale sociale di Fineco, l'offerta globale di vendita ha avuto ad oggetto 181.883.000 azioni ordinarie, ma è previsto che nei 30 giorni successivi all’inizio delle negoziazioni i coordinatori dell’offerta globale possano esercitare l’opzione greenshoe concessa da UniCredit avente ad oggetto ulteriori massime 27.283.000 azioni ordinarie della Società. In caso di integrale esercizio dell'opzione greenshoe la quota di capitale sociale posseduta dal mercato sarà pari al 34,5%.
Grazie alla IPO di Fineco il Common Equity Tier 1 del gruppo Unicredit, calcolato sulla base di Basilea3 a regime, è stimato a circa 14 bps, che salgono a 16 se l'opzione greenshoe sarà esercitata integralmente.
Il corrispettivo complessivo dell’offerta globale per l’azionista venditore UniCredit sarà pari a 673 milioni (774 milioni in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe), con una plusvalenza pari a circa 360 milioni (410 milioni in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe) interamente allocata a riserve di capitale, dal momento che anche a seguito dell’offerta globale UniCredit continuerà a mantenere il controllo di FinecoBank sulla base dei principi contabili internazionali IAS/IFRS.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie