Tempo di lettura: 1min
2/13/2014
Azimut attraverso la sua sub-holding brasiliana, AZ Brasil Holdings e i partner del Gruppo FuturaInvest, hanno completato l’acquisto del 50% del capitale della società del gruppo FuturaInvest attiva nella consulenza finanziaria e del 50% del capitale della società del gruppo FuturaInvest attiva nella gestione del risparmio (fondi di fondi e gestioni individuali). Lo comunica la società in una nota, aggiungendo che, fatta salva l'approvazione del Banco Central do Brasil controfirmato dal Presidente del Brasile, la transazione comporterà l’acquisto del 50% di FuturaInvest DTVM (Distribuidora de Titulos de Valores Mobiliarios), un’istituzione finanziaria autorizzata a distribuire prodotti finanziari a investitori locali.
Il valore complessivo della transazione (circa 3,9 milioni di euro), prosegue la nota, è corrisposto principalmente nell’ambito di un’operazione di aumento di capitale finalizzato a finanziare il business plan. L'accordo contempla la possibilità di un adeguamento del prezzo di sottoscrizione (versato sempre in aumento di capitale) in funzione della crescita del business nei primi tre anni di attività.
FuturaInvest, con un team di 35 persone e attraverso una rete di 9 uffici in tutto il Brasile (che gestisce masse per 240 milioni di real, pari a 74 milioni di euro), fornisce servizi di consulenza finanziaria su asset allocation, selezione di fondi e formazione finanziaria; e servizi di gestione del risparmio attraverso: fondi di fondi, gestioni individuali e conti amministrati per un totale di circa 2.500 clienti. L’industria dei fondi d'investimento brasiliana, pari a circa 730 miliardi di euro, rappresenta oggi il sesto mercato più grande del mondo.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie