Tempo di lettura: 2min
8/7/2024 | Marcella Persola
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di luglio 2024 una raccolta netta di 604 milioni, di cui il 74% (445 milioni) è stato indirizzato verso soluzioni gestite.
In particolare nel gestito i fondi hanno generato afflussi per 690 milioni di cui 110,9 nei private markets. Gestioni patrimoniali e Advisory (che include il servizio MAX di consulenza a pagamento) sono invece in negativo con deflussi rispettivamente pari a 145,9 milioni e 95,5 milioni.
La raccolta netta totale dall'inizio dell'anno ammonta così a 10,6 miliardi. Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine luglio a 103,4 miliardi, di cui 63,9 miliardi fanno riferimento alle masse gestite e il 50,5% dal mercato italiano.
Gabriele Blei, (nella foto) ceo del Gruppo ha commentato: “La crescita del nostro Gruppo ha mantenuto un ritmo sostenuto anche a luglio, grazie al nostro modello di business globalmente diversificato, che continua a dimostrare la qualità dei nostri prodotti tradizionali e delle nostre offerte nei mercati privati. Questo trend positivo è stato supportato da una forte domanda per le nostre soluzioni di fondi in Brasile e Italia. Inoltre, il Gruppo ha registrato una raccolta di alta qualità grazie a un club deal da 105 milioni di euro in Alps Blockchain S.p.A., un produttore di energia computazionale sostenibile per blockchain e digital mining, insieme a un notevole contributo dei nostri prodotti assicurativi Azimut Life. Complessivamente, abbiamo raccolto oltre 3 miliardi di euro in soluzioni gestite e quasi 11 miliardi di euro in totale dall'inizio dell'anno. Questi risultati, frutto dell’impegno delle nostre reti distributive e partner in tutto il mondo, riflettono la crescente domanda di servizi di consulenza finanziaria, settore in cui Azimut è perfettamente posizionata per offrire le proprie soluzioni.”
Pietro Giuliani, presidente del Gruppo ha invece dichiarato: “Siamo entusiasti di aggiornare le previsioni per la raccolta netta dell’intero anno, ora stimata a superare i 14 miliardi di euro. Questo obiettivo rivisto rappresenta il doppio dell'importo inizialmente comunicato al mercato a gennaio e riflette l’eccellente performance delle nostre reti di distribuzione e delle partnership, sia nazionali che globali, nonché la nostra fiducia di raggiungere risultati sostenuti per il resto dell’anno.”
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie