Tempo di lettura: 1min
9/9/2016 | Marcella Persola
Si chiude con il segno positivo la raccolta netta totale del gruppo Azimut. Nel mese di agosto la società presieduta e guidata da Pietro Giuliani (nella foto) ha generato un flusso pari a 472 milioni, portando il dato da inizio anno a 4,8 miliardi. In dettaglio la raccolta fondi è stata di 22,9 milioni mentre le gestioni patrimoniali sono pari a 54,8 milioni, mentre l'assicurazione AZ LIFE pari a 15,6 milioni. Il totale gestito è di 71,5 milioni mentre il resto della raccolta è stato generato da titoli, fondi terzi e c/c (401 milioni).
Il dato della raccolta - come evidenzia una nota stampa - ha beneficiato del consolidamento di Logiro, l'ultima società di consulenza finanziaria acquisita dal gruppo in Australia e di Domane Financial Advisors, acquisita tramite Wise Planners. A livello di patrimonio il totale delle masse comprensivo del risparmio amministrato ammonta a 41,2 miliardi di cui 33,9 miliardi riferite al gestito.
Giuliani, presidente e ceo del gruppo, ha commentato: “Il trend positivo di raccolta del Gruppo non si arresta nonostante la storica debolezza stagionale che caratterizza il mese di agosto. Questo dato infatti porta la raccolta netta da inizio anno a 4,8 miliardi di euro, superando il record dello stesso periodo del 2015. E’ un’ulteriore conferma di come il percorso di internazionalizzazione, che oggi vede Azimut presente in 15 Paesi del mondo, e la conseguente diversificazione geografica permettano di crescere anche nei momenti di staticità tipici del periodo estivo.”
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie