Tempo di lettura: 1min

Wealth management, com’è cambiato e le sfide future

10/11/2024 | Daniele Riosa

L’area manager di Mediobanca Premier Giuseppe Calà: “Tra le sfide principali, vi è la gestione del passaggio generazionale della ricchezza. A ciò si aggiunge la necessità di integrare nuove tecnologie”


“Il cambiamento del Wealth Management e le sfide future”. Questo è il titolo di un’interessante riflessione di Giuseppe Calà (in foto), area manager Sicilia di Mediobanca Premier.

“Il mercato del Wealth Management - constata il manager - sta cambiando rapidamente: dal 2013 ad oggi, la quota di mercato servita dai player bancari tradizionali è scesa dal 70% al 60%, mentre le reti di consulenti finanziari crescono e rappresentano oltre il 20% del mercato. Questo dato evidenzia l’importanza di offrire una consulenza personalizzata e vicina ai bisogni dei clienti. Le reti di consulenti si stanno affermando come protagoniste, offrendo un servizio sempre più specialistico e innovativo. Il futuro del settore sarà guidato dall’evoluzione tecnologica e dalla capacità di rispondere alle esigenze di una clientela sempre più sofisticata”.

“Le sfide per i prossimi dieci anni - prevede il professionista - si prospettano cruciali per la nostras industria. Tra le principali, vi è la gestione del passaggio generazionale della ricchezza, un tema sempre più rilevante vista la polarizzazione del patrimonio in mano a clienti Private&Up. A ciò si aggiunge la necessità di integrare nuove tecnologie per ottimizzare i processi e migliorare l'efficacia operativa, nonché la ridefinizione del ruolo delle banche nell'intera catena del valore. Infine, un altro aspetto chiave sarà l'espansione geografica, sia a livello nazionale che internazionale, per poter intercettare nuove opportunità di crescita”.

“Noi - conclude Calà - stiamo attivamente lavorando per rispondere al meglio a tali cambiamenti. Attraverso l’innovazione tecnologica, il rafforzamento della nostra rete e un focus sulla gestione intergenerazionale della ricchezza consolideremo e rafforzeremo la nostra posizione in un mercato in continua evoluzione”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?