Tempo di lettura: 2min
5/28/2024 | Daniele Riosa
Nuovo capitolo di Protagonisti, a cura di Nicola Vallardi, dedicato questa volta alla senior private banker Monica Morricone (in foto). Il regional manager di Banca Mediolanum Marche, Abruzzo e Molise, con un post su LinkedIn, scrive che “nel mondo della finanza, il ruolo del consulente finanziario va oltre la gestione del denaro comprendendo anche la gestione delle emozioni e delle relazioni umane. In questo, la naturale predisposizione delle donne all’ascolto e all’empatia, consente alle stesse di superare quell’iniziale diffidenza e di instaurare nel tempo, legami autentici con i clienti”.
“Cosi - racconta il manager - Monica Morricone parla del ruolo femminile nella consulenza finanziaria. Una dichiarazione coerente con quella che, a suo avviso, è la maggiore soddisfazione di chi svolge la nostra professione ovvero: ‘Avere la conferma di essere responsabili, anche s e in piccola parte, del concretizzarsi si un sogno che il cliente ti confida’. Una sensibilità verso le emozioni, soprattutto quelle negative, che nell’attuale contesto di forte smarrimento delle persone acquisisce ancora più rilievo. Iniziando la sua carriera nel 1994, in un'epoca in cui la professione era ancora poco riconosciuta e stereotipata, Monica ha affrontato inizialmente sfide e pregiudizi sempre con grande determinazione e passione".
“Oggi - prosegue il professionista - nel ruolo di Senior Private Banker, attribuisce il suo traguardo alla consapevolezza di sé, alla chiarezza degli obiettivi che si è prefissata, ma anche ai supporti di una Banca che mette i professionisti nella condizione di massima serenità nel trovare ogni risposta alle esigenze dei clienti a 360 gradi. Lo sport, una delle sue grandi passioni, ha di sicuro inciso positivamente anche nel percorso di crescita professionale insegnandole il valore della fatica, dedizione, sacrificio e impegno nel raggiungimento di un traguardo e la soddisfazione nel saper gestire, affrontare e superare gli ostacoli che si presentano inevitabilmente nelle tappe della propria strada lavorativa”.
“Alle donne che aspirano a una carriera nel settore finanziario - conclude Vallardi - va il suo incoraggiamento nell’abbracciare questa attività, sottolineando l'importanza dell'autonomia e del controllo sul proprio destino come traguardi da conquistare anche grazie a questa scelta professionale”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie