Tempo di lettura: 2min

Consulenza e donne, è ora di rivoluzionare l’industria

12/5/2023 | Daniele Riosa

Paolo Martini, a.d. e d.g.di Azimut Holding, spiega che “la nostra professione non ha solo bisogno di più donne; ha bisogno delle loro prospettive uniche, della loro leadership e della loro innovazione per prosperare in un mondo che cambia velocemente”


“La situazione nel mondo della consulenza finanziaria è in piena evoluzione e affronta una sfida cruciale: il calo dei consulenti finanziari”. Questa è la constatazione da cui parte l’ultimo post su LinkedIn Paolo Martini (in foto), amministratore delegato e direttore generale di Azimut Holding.

“In questo contesto dinamico - argomenta Martini - emerge un dato allarmante: la scarsa presenza delle donne nel settore. Nonostante la domanda di consulenza sia in netta crescita a causa della complessità sempre maggiore nella gestione delle risorse, le consulenti finanziarie rimangono una minoranza. In vent'anni, secondo l'OCF, il loro numero è aumentato di sole 458 unità, raggiungendo appena quota 11.496, ovvero il 22,3% del totale. Questo non è solo un dato, ma un campanello d'allarme. È un invito all'azione”

“Per rivoluzionare l'industria - sottolinea il manager - dobbiamo attivamente incoraggiare le donne a entrare in questo settore. L’esperienza personale mi dice che le donne non solo possono eccellere in questo campo, ma possono anche trarre vantaggio da aspetti unici come la flessibilità e l'organizzazione del lavoro, che spesso passano inosservati. Il cambiamento richiede ispirazione e modelli di riferimento. Le numerose brave consulenti finanziarie che hanno già raggiunto il successo in questo settore devono essere un esempio per coloro che aspirano a entrare in questa professione”.

Per Martini “è il momento di scuotere l'industria, di valorizzare il talento femminile e di costruire un futuro in cui la diversità e l'uguaglianza di genere non siano più l'eccezione, ma la norma. La nostra professione non ha solo bisogno di più donne; ha bisogno delle loro prospettive uniche, della loro leadership e della loro innovazione per prosperare in un mondo che cambia velocemente”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?