Tempo di lettura: 3min

Efama, il risparmio ha bisogno di consulenza

9/27/2012 | Marcella Persola

La maggior parte degli intervistati ritiene che una migliore informazione (81%), una migliore consulenza (75%) e una migliore comprensione delle esigenze degli investitori (74%) siano neccessari per rafforzare...


Mancanza di trasparenza, mercato rischioso e deboli performance sono questi gli elementi che hanno fatto crollare il risparmio in asset finanziari. E' questo il pensiero espresso dagli asset manager e dai corporate membri che hanno partecipato al sondaggio di Efama (European Fund and Asset Management Association). 

 

La maggior parte dei panellist ritiene che una migliore informazione (81%), una migliore consulenza (75%) e una migliore comprensione delle esigenze degli investitori (74%) siano neccessari per rafforzare la fiducia sui rischi collegati al mercato, sottolineando come anche la formazione rivesti un ruolo chiave e cruciale. 

 

Inoltre per il 91% degli intervistati gli investitori retail devono acquisire una maggiore consapevolezza su come si generano i rendimenti, ad esempio sul fatto che il risparmio a lungo termine tende a generare rendimenti superiori a quelli a breve termine. Il motivo più rilevante, per il 77% degli intervistati, è che i risparmi a lungo termine forniscono l'accesso a premio di capitale di rischio e al premio di liquidità.

 

Ma cosa fare per sensibilizzare l'opinione pubblica? Secondo gli intervenuti al sondaggio di Efama uno dei primi passi da compiere è quello di informare i cittadini attraverso delle iniziative coadiuvate dall'UE e dalle singole nazioni sui comuni benefici che il risparmio potrebbe portare sul lungo termine.

 

Magari iniziando proprio dal risparmio previdenziale. "Le partecipazioni ai fondi di investimento attraverso la previdenza complementare ha continuato ad aumentare dal 2008, ma l'acquisizione complessiva di attività finanziarie è diminuita, insieme allla domanda di beni d'investimento - ha dichiarato Claude Kremer, presidente dell'associazione europea del risparmio gestito - Questo calo delle acquisizioni dirette di attività di investimento solleva molte domande sulle cause, i rimedi e il potenziale impatto sulla crescita economica. L'indagine - continua Kremer - rivela che il settore ritiene che la ricostruzione della fiducia degli investitori al dettaglio averrà attraverso la promozione del risparmio a lungo termine, che ha la capacità di generare rendimenti superiori ai risparmi a breve termine. Questo significa che il fondo europeo e la gestione del settore patrimoniale devono lavorare per educare gli investitori a livello di distribuzione sulla necessità di ampliare i loro orizzonti di investimento. Inoltre, il settore deve continuare a impegnarsi con i governi europei e nazionali per creare incentivi per gli investitori per salvare il risparmio a lungo termine dal suo isolamento".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?