Tempo di lettura: 2min
10/3/2023 | Marcella Persola
Crescono di poco i flussi nel gestito nell’ottavo mese dell’anno. A mantenere alta la raccolta è ancora una volta il mondo amministrato, così come emerge dal consueto report di analisi sull’andamento della raccolta delle reti dei consulenti abilitati all’offerta fuori sede associate ad Assoreti.
Secondo Marco Tofanelli, segretario generale dell’associazione “Le reti continuano a mantenere stabili i loro risultati, registrando da inizio anno una raccolta complessiva di 30,3 miliardi di euro. Le scelte di investimento riflettono la prestazione di una consulenza di qualità ai clienti, in linea con le loro esigenze e il contesto di mercato”.
A livello globale il mese di agosto si chiude con una raccolta netta totale di 2,318 miliardi rispetto ai 2,873 miliardi del mese precedente. A livello di gestito i flussi in ingresso sono stati di 532,7 milioni contro i 349,5 milioni del mese di luglio e 1,305 miliardi di agosto del 2022.
Il contributo mensile delle reti al sistema degli Oicr aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, è quindi positivo per 516 milioni di euro a fronte di un risultato negativo dell’intera industria dei fondi aperti per 795 milioni di euro; l’apporto da inizio anno sale, quindi, a 3,7 miliardi e si confronta con il bilancio negativo di sistema pari a 10,7 miliardi.
Entrando nel dettaglio del gestito emerge che la distribuzione diretta di quote di fondi comuni di investimento determina volumi di raccolta netta per 565 milioni di euro. Le scelte di investimento privilegiano i fondi obbligazionari (354 milioni) e quelli azionari (224 milioni). La raccolta netta realizzata sulle gestioni patrimoniali individuali è positiva per 148 milioni; il 74,6% di questi è destinato alle Gpm (111 milioni). Si conferma negativo il saldo delle movimentazioni realizzate nell’ambito del comparto assicurativo (-248 milioni) con il coinvolgimento di tutte le tipologie di polizze; ancora positiva la raccolta netta sui prodotti previdenziali (68 milioni).
Per quanto riguarda invece il mondo amministrato il bilancio mensile è positivo per quasi tutte le tipologie di strumento finanziario. Si riscontra ancora la netta prevalenza degli investimenti in titoli di Stato (2,2 miliardi); seguono le obbligazioni corporate (376 milioni), i certificate (324 milioni) ed i titoli azionari (162 milioni).
A livello di società al vertice della classifica mensile troviamo Fineco con 518,47 milioni segue Allianz Bank FA con 374,95 milioni e Credem con 371,41 milioni. Seguono infine il gruppo Fideuram con 272,44 milioni e Banca Generali con 247,07 milioni.
Sul fronte della raccolta mensile nel gestito invece si distinguono Zurich con 247,39 milioni e Banca Mediolanum con 224,18 milioni.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie