Tempo di lettura: 2min

Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), agosto non frena la raccolta

9/26/2011 | Francesco D'Arco

La raccolta netta delle reti di promozione finanziaria è positiva per 818,9 milioni di euro. Cambia il rapporto tra amministrato e gestito.


 

Alla fine del mese di agosto la raccolta netta delle reti di promozione finanziaria è positiva per 818,9 milioni di euro. Un risultato leggermente inferiore a quello messo a segno nel mese di luglio ma che, comunque, porta il bilancio da inizio anno sopra quota 7,32 miliardi di euro.

 

La crisi dei mercati scoppiata in pieno agosto sembra però aver spinto i clienti verso l'amministrato che, alla fine del mese, ha dominato la scena con un saldo positivo per 658,7 milioni di euro (erano 548 a luglio). Il risparmio gestito, invece, ha chiuso il mese con una raccolta pari a 160,2 milioni (contro i 499 precedenti), grazie soprattutto ai +262,2 milioni dei fondi comuni. 

 

A livello di singole società sono quattro le reti che riescono a chiudere il mese di agosto con una raccolta netta superiore ai 100 milioni di euro. Le prime due, Allianz Bank e Banca Mediolanum, registrano rispettivamente un saldo pari a 224,48 e 195,3 milioni di euro. A seguire spiccano Finanza & Futuro (+104,6 milioni) e Banca Fideuram (+101,6 milioni di euro).

 

Maglia nera per Banca Network e Banca Nuova, rispettivamente con -26 e -19 milioni di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?