Tempo di lettura: 3min

Assoreti, Colafrancesco presidente. E apre alla consulenza

4/2/2014

Assoreti si trasforma nell'Associazione delle Società per la Consulenza agli Investimenti. Vice-Presidenti sono stati nominati Massimo Doris, Alessandro Foti e Pietro Giuliani.


Assoreti cambia volto e si trasforma nell'Associazione delle Società per la Consulenza agli Investimenti. Nella giornata di oggi l'associazione che riunisce le reti di promozione finanziaria ha ufficialmente modificato lo statuto cambiando la denominazione dell'associazione e ridisegnando la governante in maniera più snella e funzionale al rinvigorimento e al rilancio della migliore cura degli interessi dell'industria presso le istituzioni e nella società.

Da qui, come si legge nel comunicato diffuso da Assoreti, la decisione di modificare lo scopo associativo "identificato nella tutela e promozione «degli interessi delle banche e delle imprese di investimento che prestano il servizio di consulenza in materia di investimenti, come definito dall’art. 1, comma 5, lett. f) del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, avvalendosi di propri consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)», proprio per porre l’attenzione sulla centralità che la prestazione del servizio di consulenza ha ormai assunto nell’operatività delle reti di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)".

Per quanto riguarda la struttura associativa di governo le modifiche approvate dall'assemblea prevedono un sistema caratterizzato dalla compresenza di un Organo con poteri di determinazione degli indirizzi strategici e di supervisione della gestione associativa, il Consiglio di Amministrazione (più snello del preesistente Comitato Direttivo), e di un Organo esecutivo, il Comitato di Gestione, avente il compito di dare attuazione, di concerto con il Segretario Generale, agli indirizzi deliberati dal Consiglio di Amministrazione nell’esercizio delle proprie funzioni. La funzione di revisione viene affidata ad un organo monocratico, anziché collegiale.

L’Assemblea ha nominato, per il triennio 2014-2017, Membri del Consiglio di Amministrazione Giacomo Campora (Allianz Bank Financial Advisors), Matteo Colafrancesco (Banca Fideuram), Cesare Colombi (UBI Banca Private Investment), Massimo Doris (Banca Mediolanum), Armando Escalona (Finanza & Futuro Banca), Alessandro Foti (FinecoBank), Pietro Giuliani (Azimut Consulenza per Investimenti Sim), Piermario Motta (Banca Generali).

Il Consiglio, nella prima seduta tenutasi subito dopo l’Assemblea, ha nominato Presidente dell’Associazione, Matteo Colafrancesco e in qualità di Vice Presidenti sono stati nominati Massimo Doris, Alessandro Foti e Pietro Giuliani.

"È un momento importante per l'associazione che nel cambio di statuto e nella nomina di un presidente interno all'industria dimostra un forte senso istituzionale. Un elemento fondamentale per poter garantire il rilancio della migliore cura degli interessi dell’industria presso le istituzioni e nella società" spiega ad AdvisorOnline il segretario generale Marco Tofanelli.

Tre le altre nomine si ricorda l'elezione di Leonardo Leuci (Banca Patrimoni Sella & C) in qualità di revisore unico e di Lucio De Rocco (Veneto Banca) come revisore supplente.

Membri del Comitato di Gestione sono stati nominati, invece: Marco Marocchi (Allianz Bank Financial Advisors), Fabio Cubelli (Banca Fideuram), Cesare Colombi (UBI Banca Private Investment),  Roberto Brega (Banca Mediolanum), Marco Cimorelli (Finanza & Futuro Banca), Andrea Pepe (FinecoBank), Aldo Messa (Azimut Consulenza per Investimenti Sim), Cristina Rustignoli (Banca Generali).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?