Tempo di lettura: 1min

Consulenti (ex-promotori), il portafoglio si ingrossa

3/29/2013 | Marcella Persola

Secondo i dati resi noti da Assoreti i pf hanno meno clienti in media, ma portafogli più ricchi


Cala il numero di clienti, ma cresce il portafoglio medio dei consulenti (ex-promotori). Secondo i dati resi noti da Assoreti, presentati in occasione dell'assemblea ordinaria, che fotograno quanto è accaduto nel mondo delle reti nel corso del 2012 emerge che i pf hanno si meno clienti in media, ma la crescita dei portafogli è aumentata significativamente.

Insomma pochi clienti ma buoni. Vediamo però nel dettaglio i numeri. A livello di numero medio di clienti attivi per pf il dato è ritornato simile a quello del 2010, quando il pf aveva in media da seguire circa 164 clienti. Tale dato era cresciuto nel 2011 a 169, per tornare a livello di 164 nel corso del 2012.

Se è calato il numero di clienti, non si può dire altrettanto dei portafogli. In questo caso la crescita è stata proprio significativa, in quanto si è passati da 11,1 milioni di portfolio medio nel 2011 ai 12,6 milioni del 2012.

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su quanto è accaduto nel mondo delle reti, guarda le slide di approfondimento in AdvisorProfessional.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?