Tempo di lettura: 1min
3/28/2013 | Marcella Persola
Si è tenuta quest'oggi l'assemblea ordinaria di Assoreti che ha presentato i dati relativi al 2012 dal quale emerge che la raccolta netta dell'anno scorso è stata positiva per 11,9 miliardi.
La raccolta si è concentrata principalmente sui prodotti e sui servizi del gestito (poco meno di 11,88 miliardi) e solo in modo marginale sul risparmio amministrato (52 milioni). Nel 2011 la raccolta netta totale era stata di 10,69 miliardi e nel 2010 il flusso di raccolta è stata di 12,20 milioni.
Nell'ultimo anno le scelte dei risparmiatori hanno privilegiato i fondi tradizionali domiciliati fuori dai confini nazionali, con una raccolta netta di 6,5 miliardi, a fronte di uscite nette dagli OICR italiani per quasi 1,2 miliardi; investimenti netti positivi anche sui fondi di fondi (1,7 miliardi). Torna l'interesse sui prodotti assicurativi con una raccolta netta in crescita (4,8 miliardi).
In occasione dell'evento oltre ad analizzare i dati relativi al 2012 è stato anche presentato il prossimo convegno associativo dell'associazione che verterà sull'importante tema della regolamentazione complessiva degli Organismi preposti alla vigilanza su consulenti (ex-promotori) e consulenti finanziari, agenti in attività finanziaria ed intermediari assicurativi.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie