Tempo di lettura: 4min

2012, un anno di anniversari, battaglie e abbandoni

12/31/2012 | Redazione Advisor

Anniversari, nuove tasse, acquisizioni, nuovi albi, riorganizzazioni interne, reclutamenti. Il 2012, per il mondo delle reti di promozione finanziaria, si è rivelato un anno intenso, e non solo a causa degli alti e bassi dei mercati. Ripercorri gli ultimi dodici mesi.


 

Anniversari, nuove tasse, acquisizioni, nuovi albi, riorganizzazioni interne, reclutamenti. Il 2012, per il mondo delle reti di promozione finanziaria, si è rivelato un anno intenso, e non solo a causa degli alti e bassi dei mercati. Molte sono state le tensioni, soprattutto nella seconda parte dell'anno, ma molte anche le innovazioni che hanno caratterizzate questi ultimi dodici mesi. Advisor, con il newsmagazine, il sito web (www.advisoronline.it) e la community dedicata ai consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) (professional.advisoronline.it) ha seguito mese dopo mese, giorno dopo giorno tutte le principali vicende di un settore che ha iniziato il 2012 con due importanti anniversari. Ma procediamo con ordine e ripercorriamo (e rileggiamo) tutte le principali notizie che hanno caratterizzato l'anno che oggi si conclude.
 
 
TRA ANNIVERSARI E ABBANDONI
Il 2012 si è aperto con due importanti celebrazioni, due anniversari che hanno interessato direttamente circa 6.000 consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). Stiamo parlando dei 30 anni di Banca Mediolanum e dei 25 anni di Finanza & Futuro: 
 
 
 
 
 
 
Ma mentre due delle principali reti dell'industria della promozione finanziaria raggiungevano un importante traguardo, un'altra società si preparava a dire addio al mondo della consulenza finanziaria, facendo ripartire ufficialmente il risiko del settore. Stiamo parlando di Banca Network che ha conquistato (tristemente) gli onori della cronaca per tutto il primo semestre, mettendo in scena una vicenda che si è conclusa, dopo tanti rumors e altrettante smentite, con la cessione della sola rete di pf a Consultinvest. Ma una vicenda che ha riacceso i fari sul risiko delle reti, che secondo indiscrezioni porterà ad un ritorno nel mondo dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) di Bnl:
 
 
 
 
 
LE BATTAGLIE NORMATIVE
Il 2012, però, sarà anche ricordato dal mondo dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) come l'anno delle battaglie normative. Una di stampo europeo, relativa alla MiFID 2, una tutta nazionale, legata alla nascita dell'OAM e al rischio di un obbligo di iscrizione da parte dei pf ad un secondo (o forse sarebbe più corretto dire terzo) albo "di categoria". Se sul fronte europeo è ancora tutto da decidere, sul fronte nazionale, dopo mesi di azioni coordinate da parte di Apf, Anasf e Assoreti, è arrivata la tanto attesa vittoria: i pf non dovranno iscriversi all'OAM.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
I GRANDI ANNUNCI
Come ogni anno non sono poi mancati i grandi annunci. Diverse le novità ed elencarle tutte non è né semplice né possibile in così poco spazio. Di certo hanno attirato l'attenzione  le novità in tema di provvigioni firmate Azimut, la formula fee only annunciata da Banca Ipibi, la riorganizzazione firmata Fineco, il sorpasso di quota 5000 pf del gruppo Fideuram, la nomina di Piermario Motta (a.d.) e Paolo Vagnone (presidente) alla guida di Banca Generali.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
UN ANNO DI MERCATI
E naturalmente, a fare da cornice a tutte queste novità c'erano gli alti e bassi dei mercati che nel primo semestre hanno diviso anche i guru che in parte non credevano nella fine dell'euro e in parte annunciavano il default della moneta unica. Ma alla fine il 2012 ci saluta con un'eredità chiara, almeno secondo i gestori:
 
 
 
 
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?