Novembre conferma il buon momento del risparmio gestito che chiude il mese con un saldo di raccolta netta positivo per quasi 1,5 miliardi. Ancora una frenata per l'amministrato.
I consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) ringraziano il risparmio gestito. Il mese di novembre si chiude, infatti, con un saldo complessivo dimezzato rispetto a ottobre, ma la causa è da ricercare nell'andamento della raccolta registrata dal risparmio amministrato.
In particolare, secondo i dati Assoreti, l'undicesimo mese dell'anno si chiude con una raccolta netta pari a 649,5 milioni di euro, che porta il bilancio da inizio anno oltre quota 10 miliardi (+10,15 miliardi). A sostenere l'industria dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) sono i prodotti del risparmio gestito che anche a novembre raccolgono circa 1,5 miliardi di euro (+1,45 miliardi) portando il saldo del 2012 a quota 9,64 miliardi.
Ancora un segno meno, invece, per gli strumenti del risparmio amministrato che nell'ultimo mese di rilevazione registrano deflussi pari a 796 milioni che spingono il saldo da inizio anno a quota 514 milioni di euro.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione