Tempo di lettura: 2min

Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), la volata di Finanza & Futuro

11/30/2012 | Marcella Persola

Se la vetta della classifica è dominata da una delle grandi big, la seconda posizione rivela delle sorprese. E...


La raccolta netta delle reti di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) iscritte ad Assoreti presenta delle novità nel mese di ottobre. Se la vetta della classifica è dominata da una delle grandi big, ossia il gruppo Fideuram con un flusso di 475 milioni; la seconda posizione rivela delle sorprese. Infatti con un ammontare totale di 121,85 milioni Finanza e Futuro Banca si posiziona al secondo posto. Segue al terzo posto Allianz Bank Financial Advisors con un flusso di 120,97 milioni.

Ma se il dato più evidente che emerge dai dati di raccolta sul mese di ottobre è che le reti di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) confermano il proprio ruolo cardine nell'ambito della distribuzione di Oicr, chi sono le reti che hanno ottenuto una migliore performance nel segmento del gestito? Il gruppo Fideuram non conosce rivali e anche in questo caso si aggiudica la palma d'oro con un flusso di quasi 305 milioni, a cui segue la rete guidata da Giacomo Campora con un flusso di 273 milioni e Banca Generali con 256 milioni. Seguono poi Finecobank e Banca Mediolanum con flussi rispettivamente pari a 254 e 154 milioni.

Per quest'ultime il dato va letto in modo differente. Infatti entrambe sia la rete guidata da Ennio Doris, sia quella del gruppo Unicredit sarebbero state in vetta alla classifica se i deflussi dal segmento delle polizze non fossero stati così alti. Difatti Mediolanum risulta prima per raccolta nel segmento fondi con 305 milioni di flusso, che controbilancia i deflussi di 182 milioni dalle polizze. Idem per Fineco. La rete della banca guidata da Alessandro Foti ha generato un flusso di raccolta di 298 milioni nel comparto dei fondi e ha visto uscire un flusso di 31 milioni dalle polizze e di 15 milioni dalle gpf.

Sul fronte amministrato sono poche le società in raccolta positiva. Il gruppo Fideuram con quasi 194 milioni; Finanza e Futuro Banca con 54 milioni.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?