Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), raccolta netta guidata dal gestito
8/31/2012 | Francesco D'Arco
Fondi obbligazionari e polizze unit linked si confermano padroni dell'industria. Dall'inizio dell'anno questi strumenti hanno raccolta quasi 7 miliardi di euro.
I consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) continuano a credere nel risparmio gestito che, anche a luglio, registra un saldo di raccolta superiore a quello dell'amministrato.
Secondo quanto comunicato da Assoreti, alla fine del mese le reti hanno fatto segnare una raccolta netta totale pari a 695,4 milioni di euro. A trainare l'industria soprattutto il gestito che ha archiviato il periodo preso in esame con una raccolta netta superiore ai 938 milioni, contro i -243,1 milioni dell'amministrato. Il risultato di luglio porta il bilancio de inizio anno oltre i 6,53 miliardi, di cui 4,58 nel gestito e 1,95 nell'amministrato.
Tornando ai dati di luglio spiccano tra le singole tipologie di prodotto: i fondi comuni di diritto estero che, grazie al miliardo raccolto dagli strumenti obbligazionari, chiudono il mese con +641,9 milioni; e i prodotti assicurativi che, trainati dalle unit linked (+416 milioni), archiviano luglio con un saldo pari a +430,8 milioni.
I fondi di diritto estero obbligazionari e le unit linked si confermano così i prodotti dominanti nel 2012. Dopo sette mesi i primi hanno raccolto ben 4,9 miliardi di euro, i secondi oltre 2,19 miliardi.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione