Tempo di lettura: 2min

2012 da dimenticare per tre reti. Solo 5 migliorano la raccolta

5/28/2012 | Italo Marchesi

Mentre l'industria del risparmio gestito deve ancora fare i conti con un saldo negativo di raccolta nei primi 4 mesi del 2012 (-4,3 miliardi), i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) confermano le loro competenze. Ma per 3 reti il saldo è in calo, anche del 200%.


 

Mentre l'industria del risparmio gestito deve ancora fare i conti con un saldo negativo di raccolta nei primi 4 mesi del 2012 (-4,3 miliardi), i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) confermano le loro competenze e chiudono il periodo che va da gennaio ad aprile 2012 con una raccolta netta positiva di oltre 4 miliardi di euro, un risultato in crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. 
 
Se si confronta, infatti, l'attività delle associate Assoreti tra gennaio e aprile 2012 e lo stesso periodo del 2011 emerge un aumento della raccolta di oltre 3,5 punti percentuali, pari a 136 milioni di raccolta netta in più anno su anno. Un risultato dovuto principalmente all'exploit di cinque reti, le uniche che tra il 2011 e il 2012 hanno visto la raccolta netta dei primi quattro mesi aumentare, in un caso anche di sei volte. Ma non sono mancate le note dolenti: ben tre reti hanno registrato un vero e proprio crollo della raccolta netta, passando in alcuni casi dal segno più ad un pesante segno meno.
 
Nel dettaglio le cinque società che hanno visto aumentare la raccolta netta hanno, complessivamente, registrato una crescita anno su anno del 125,72%, passando da 1,46 miliardi del 2011 agli attuali 3,29 miliardi. Mentre le tre società che hanno visto un brusco calo della raccolta hanno chiuso i primi quattro mesi del 2012 con un saldo negativo per oltre 53 milioni di euro, contro i +536 milioni raccolti nello stesso periodo dell'anno scorso.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?