Tempo di lettura: 1min
5/25/2012 | Marcella Persola
I consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) ringraziano i fondi obbligazionari esteri e le unti linked. Sono questi i due principali prodotti ai quali negli ultimi mesi si sono "aggrappati" i financial advisor.
Così come emerge dai dati Assoreti relativi al mese di aprile il flusso di raccolta delle unit linked è stato di 415,5 milioni su una raccolta netta totale di 859 milioni, quasi la metà. Altro dato positivo è quello relativo ai fondi obbligazioni esteri con una di 554,2 milioni nel solo mese di aprile. Altro comparto che ha sostenuto la raccolta è stato quelle delle polizze vita tradizionali con un flusso di 87,6 milioni. Nel mese precedente i tre comparti citati, ossia unit linked, fondi obbligazionari esteri e polizze vita tradizionali era stati anche in quel caso tra i più performanti a livello di raccolta mettendo a segno un flusso rispettivamente di 310,2 milioni; 1,027 miliardi e 32 milioni.
Ma quali sono le società che hanno maggiormente puntato sul settore assicurativo? Dai dati Assoreti emerge che le regine della raccolta sul fronte polizze sono state il gruppo Fideuram con 371,66 milioni e Allianz con 105,598 milioni mentre Mediolanum e Fineco sono state quelle che hanno registrato il maggior flusso sul lato fondi con dati rispettivamente pari a 103,79 e 53,685 milioni.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie