Tempo di lettura: 1min

Assicurazioni, ok al paracadute per i bilanci

9/28/2011 | marco.gementi

Il provvedimento aggiungerà un altro bonus del 20% del margine riservato esclusivamente alle minusvalenze che arrivano dai titoli del debito pubblico.


Nella giornata di ieri il presidente dell' Isvap, Giancarlo Giannini, ha emanato il provvedimento anticrisi per alleggerire l'effetto che le minusvalenze dei titoli del debito pubblico italiano rischiano di avere sui bilanci delle compagnie.

 

La disposizione fa tirare un sospiro di sollievo al comparto visto che le assicurazioni sono tra i maggiori investitori di Bot e Btp per un totale di oltre 200 miliardi.

 

La soluzione ha anche un risvolto macroeconomico; infatti permetterà alle assicurazioni di continuare ad investire ancora in Btp sterilizzando una fetta più grande delle proprie minusvalenze già a partire dai prossimi bilanci individuali trimestrali e per tutto il 2011.

 

Concludendo, il provvedimento aggiungerà un altro bonus del 20% del margine riservato esclusivamente alle minusvalenze che arrivano dai titoli del debito pubblico.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?