Tempo di lettura: 1min

Premafin, nominato il nuovo cda targato Unipol

9/18/2012

L'assemblea dei soci Premafin ha nominato il nuovo Cda targato Unipol, che segna la fine dell'era Ligresti.


L'assemblea dei soci Premafin ha nominato il nuovo Cda targato Unipol, azionista con l'80,928%, che segna, di fatto, la fine dell'era Ligresti.


 
Pierluigi Stefanini, presidente della compagnia bolognese, sarà anche presidente di Premafin, mentre la carica di a.d. dovrebbe essere assegnata, secondo indiscrezioni stampa, a Roberto Giay. La nomina verrà fatta in un prossimo Cda che potrebbe tenersi già questa settimana.
 
Il nuovo Cda è composto da 13 membri di cui uno - Luigi Reale, già presente nel Cda uscente in qualità di indipendente - designato dalla lista di minoranza presentata da Canoe Securities e Limbo Invest, facenti capo rispettivamente a Giulia e Paolo Ligresti e titolari dell'1,974% a testa.
 
Oltre a Stefanini, Giay e Reale, entrano in Cda l'AD di Unipol Carlo Cimbri, Piero Collina, Marco Pedroni, Ernesto Dalle Rive, Milo Pacchioni, Claudio Levorato, Vanes Galanti, Germana Ravaioli, Rossana Zambelli e Silvia Cipollina.
 

 

L'assemblea avrà alcuni strascichi. Paolo Ligresti, titolare tramite Limbo Invest dell'1,974% di Premafin, ha preannunciato l'impugnazione della delibera di nomina del nuovo Cda. "Mi sembra giusto, faremo lavorare gli avvocati", ha dichiarato al termine dei lavori assembleari. E sull'eventualità di un'impugnazione lascia la porta aperta anche la sorella Jonella. "Valuteremo tutto quanto", ha affermato.
 
In assemblea infatti, Paolo Ligresti ha chiesto l'esclusione di Unipol dal voto su consiglieri che siano già presenti nel board bolognese o siano nominati in conflitto di interessi. Eccezione di cui il presidente uscente di Premafin Giulia Ligresti ha preso atto.

Tuttavia - ha proseguito Giulia Ligresti - "non rientra nei miei poteri di presidente escludere Ugf dal voto". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?